Cos’è l’ux writing e che differenze ci sono con il copywriting normale? Le differenze nel mondo della scrittura non sono mai solo sottili sfumature, ma hanno funzioni e destinazioni completamente diverse. L’user experience writing segue delle linee guida ben specifiche che richiedono determinate skill. Vediamo di cosa si tratta.
Ux writer caratteristiche
Il compito di un UX writer è quello di riuscire a creare testi che possano rendere l’esperienza dell’utente sul web più fluida possibile, in modo da spingerlo a rimanere sulla piattaforma. Il lavoro dell’UX writer si estende sin dalle prime fasi dello sviluppo del prodotto, lavorando a stretto contatto con gli UX e UI designer accompagnandone il lavoro.
Poche parole, frasi brevi, ma tutto d’impatto. Dal font all’utilizzo del contenuto l’UX writer deve valutare in primis ciò che può conquistare la soglia d’attenzione dell’utente nel mondo online, cercando di moltiplicare gli 8 secondi medi che si spendono quando ci si concentra su qualcosa.
Copywriter, competenze essenziali
Con il copywriting, quindi, non c’è poi così tanto in comune. Il copywriting è il processo di scrittura che porta alla creazione di testi pubblicitari che possono attraversare qualsiasi canale.
I principi su cui lavora il copywriter non sono così lontani, è vero, ma assumono nuove declinazioni in quanto il contenuto che esso produce è destinato solitamente a scopi diversi.
Tra gli elementi base del copywriting ritroviamo la capacità di storytelling del prodotto, esaltandone i plus affinché possa essere valorizzato nel miglior modo possibile.
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Copywriting e ux writing, le skill in comune
Ci sono, come evidenziato, delle competenze che entrambe le figure hanno in comune.
Sicuramente una grade abilità di scrittura capace di adattarsi agli ambiti di interesse richiesti. I processi creativi delle tecniche, al quale non bisogna sottrarre né tempo né importanza, sono simili, anche se con destinazioni finali.
Ciò quindi non esclude che le abilità possano essere sviluppate da un unico professionista.
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Differenze tra copywriting e UX writing
In ogni caso, si parla sempre di marketing e comunicazione. Ma con metodi e skill diverse. Difficile parlare quindi di UX copywriting, in quanto non esiste un vero e proprio copy ma di testi cortissimi, a volte quasi singole parole, studiate secondo l’uso e l’impatto che sono destinati ad avere.
Il copywriter inoltre non lavora sempre a contatto con il team di design ma può anche semplicemente presentare il suo lavoro già pronto al team marketing, con cui certamente collabora più spesso.
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