Il conversion rate è uno degli indici principali da tenere in considerazione nelle strategie ecommerce. Monitorare e osservare il traffico organico e quanti introiti genera all’interno del tuo sito web è essenziale per strutturare le campagne marketing e le strategie di vendita. Osserviamo alcune tecniche sempre efficaci per cercare di convertire il visitatore online in un cliente.
Calcolare il conversion rate
Calcolare il conversion rate è molto semplice. Seguendo il flusso di traffico presente in un determinato arco temporale e dividerlo in base alle vendite avute. La percentuale risultante rappresenta il tasso di conversione.
Le percentuali possono variare in base a molteplici fattori, ma ci sono accorgimenti utili da sfruttare per cercare, passo passo, di aumentarlo.
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Conversion rate ed user experience nell’ecommerce
A proposito di ricerca, contenuti e prodotti, in quest’area gioca un ruolo fondamentale l’user experience fornita dal proprio sito web. Velocità, design, assistenza clienti e pagine chiare e precise agevolano il percorso online dalla scoperta alla vendita.
L’user experience chiede attenzioni a tutta l’esperienza offerta, dalla landing page superando anche la fase di check-out e l’inizio della post vendita. Anche dopo l’acquisto infatti può essere utile suggerire prodotti o servizi complementari, stimolando l’interesse e la curiosità del consumatore.
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Prodotto e contenuto
Il primo focus da porre è quello sui prodotti e sui contenuti. È importante costruire una vetrina adeguata per il proprio e-commerce, dove i prodotti devono essere presentati nel modo più efficace possibile.
Tra i primari vantaggi di un e-commerce vi è la velocità con cui un cliente può trovare ciò che cerca, e far sì che i dettagli relativi ai prodotti siano ben specificati. Mettere in chiaro prezzi, valorizzare gli sconti, spedizioni, eventuali misure o utilizzi specifici fanno sì che il cliente rimanga soddisfatto della propria ricerca.
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Customer experience, le strategie per ottimizzare il conversion rate
Rimanere a contatto a lungo con il cliente è una scelta importante. Le varie forme di comunicazione interne ed esterne al proprio e-commerce hanno un grande tasso di conversione. Email marketing, interazione diretta sui social media, assistenza clienti interna nel sito può far sì che il potenziale consumatore possa sentirsi guidato nei momenti di incertezze o indecisioni.
In questa comunicazione si possono inserire numerosi elementi, oltre i semplici consigli, che possano convertire maggiormente, come sconti personalizzati o aggiornamenti su lancio di futuri prodotti o servizi.
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