Content writing? Scopri come fare. Le opportunità di lavoro sul Web sono tantissime. E una delle figure più richieste dal mercato è quella del creatore di contenuti. Ma sarebbe meglio dire “scrittore di contenuti”, o content writer. Si tratta di una figura molto versatile, e prevede che si conoscano strategie di comunicazione e si sappia scrivere a livelli d’eccellenza.
Un content writer può occuparsi di molte cose: può specializzarsi in vari campi oppure operare a un livello generalizzato. Solitamente si tratta di un professionista che pubblica contenuti online. La sua expertise a livello di scrittura di testi per il web può essere declinata in una pletora di ambiti diversi.
Competenze nella lingua d’uso e capacità di scrivere bei testi sono sicuramente le due skills preponderanti. Ma non bastano! Un bravo professionista dovrà infatti essere in grado di conoscere le varie tecniche di formattazione per rendere il testo leggibile su ogni device. Dovrà anche conoscere le regole SEO per ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca. Inoltre, sempre più richiesta è anche la capacità di usare i social network a fini di networking.
Content writing? Scopri come fare
Vuoi fare il content writing? Segui questi consigli.
Partecipa a corsi dedicati
Non esistono percorsi universitari specifici per questa professione. Scienze della Comunicazione o Lettere sono però delle facoltà che possono aiutarti a lavorare in un simile ambiente. Negli ultimi tempi si stanno facendo largo molti corsi diversi dedicati al copywriting. Spesso con certificazioni valide a fini professionali.
Content writing? Scrivi scrivi scrivi
Parrà ovvio, ma l’unico modo per diventare un professionista copy è scrivere e fare pratica. Potresti creare un blog personale nel quale applicare tutto ciò che hai avuto modo di apprendere nei corsi. Considera il blog come la tua palestra personale, un nido in cui sperimentare e testare tattiche e strategie di scrittura.
Studia la SEO
Come anticipato poco sopra, non basta saper scrivere bene. Bisogna saper declinare ciò che si scrive in un modo che lo renda leggibile dai motori di ricerca. Ogni utente deve poter leggere i tuoi contenuti senza impedimenti di alcun genere. Impara pertanto a conoscere le tecniche SEO più importanti per aiutarti a ottimizzare i tuoi testi.