È davvero importante creare una strategia di contenuto efficace per l’ecommerce se vogliamo davvero raggiungere il successo.
I contenuti senza strategia sono solo parole, immagini e video sparsi senza un vero senso compiuto.
Creare la giusta strategia di content marketing permette di aumentare il coinvolgimento dei clienti, generare lead e aumentare le vendite dirette.
Non è semplice creare un’efficace strategia di content marketing per l’e-commerce, ma nemmeno impossibile. Ci vuole organizzazione e costanza. Il content marketing è la creazione e la distribuzione di contenuti di valore con il fine di attirare un pubblico di riferimento sul proprio sito web o social network per raggiungere un maggior numero di conversioni in clienti paganti.
Questo contenuto serve anche a guidare il cliente lungo il processo d’acquisto per soddisfare le sue esigenze.
Vantaggi e svantaggi di una strategia efficace per l’ecommerce
Diversi sono i vantaggi di avere una solida content strategy:
- Indirizza nuovo traffico al sito dell’azienda
- Incoraggia la fiducia nel marchio
- Può aiutare con le conversioni più importanti
- Può creare un flusso separato di entrate
Se non si possiede una giusta strategia per i contenuti, i pericoli sono che i contenuti mancheranno di concentrazione e scopo, i potenziali clienti potrebbero essere confusi da questo. Potresti anche perdere terreno rispetto ai concorrenti che hanno in atto una strategia di contenuto efficace.
Content strategy per l’ecommerce
Ci sono almeno 4 fasi importantissime per creare una strategia di contenuto efficace per l’ecommerce, di seguito sono elencate e commentate:
Definire chi sono i destinatari dei prodotti o servizi
Crea una rappresentazione fittizia di chi sono i tuoi acquirenti sulla base di dati reali e intuizioni di marketing, così da poter creare contenuti mirati a loro.
Di questi acquirenti obiettivo dobbiamo sapere dati anagrafici, tipo di personalità, la motivazione che li spinge a fare l’acquisto, i loro punti deboli, quali social media utilizzano e quali sono i loro siti preferiti.
Grazie a queste informazioni possiamo creare dei contenuti su misura per coinvolgerli.
Ricerca e creazione dei tuoi contenuti
Nella creazione di una strategia di contenuto efficace per l’e-commerce, è necessario fare alcune ricerche sul front-end. Ad esempio, potresti fare un’analisi SEO competitiva.
Nello sviluppo di idee per il piano editoriale, potresti decidere di utilizzare uno strumento di ricerca per argomenti, trovando idee per i contenuti in base alle esigenze del tuo pubblico.
È consigliato fare brainstorming, ovvero lavorare con un piccolo gruppo di persone coinvolte nel processo, essi possono dare un forte contributo.
Poi si può esaminare i contenuti che stanno producendo le migliori marche del nostro settore o che sono affini.
Poi l’ultimo consiglio su questo punto è pensiero fuori dagli schemi, è importante analizzare gli altri ma devi distinguerti.
Misurare i risultati
Buone metriche ti mostreranno quale tipo di ritorno sull’investimento hai ottenuto. Il successo potrebbe essere misurato da misure come:
- Traffico organico
- Tasso di conversione
- Tempo sulla pagina
- Condivisioni sui social
- ROI
- Backlink
Chiedere feedback e consigli
Assicurati di avere un servizio di assistenza clienti efficace, e per farlo è importante sapere l’opinione dei consumatori stessi.
Analizza il feedback qualitativo sui contenuti, ovvero monitora le interazioni che scaturiscono nella tua community.
Inoltre c’è la possibilità di utilizzare il feedback come contenuto promozionale, se i tuoi clienti lasciano delle recensioni o commenti positivi ripostale e falle vedere a chi ancora non ti conosce.
Per saperne di più sull’ecommerce
Unisciti al gruppo Facebook EcommerceCommunity.it e commenta con noi e la community il tuo pensiero sull’argomento.