Il content marketing non morirà mai. Si tratta di una strategia che ancora oggi viene impiegata da tutti i brand attivi online. E gli utenti non cercano altro: contenuti di qualità e storie da farsi raccontare tali da poterli commuovere o invogliare a compiere un’azione quale che sia.
Content marketing? Segui queste tracce
Questi consigli sono a uso di tutte le aziende impegnate in attività di content marketing quotidianamente.
Parti sempre da un calendario editoriale
Un calendario editoriale ha il pregio di eliminare attività ridondanti e pianificare meglio le tue esigenze produttive. Tenendo presente il fatto che ogni attività di business ha il proprio ciclo di realizzazione, sforzati di studiarne la regolarità, i casi e le tempistiche. Una volta elaborato tutto questo, dovresti riuscire ad avere un quadro esauriente per capire che cosa, nella tua strategia di content marketing, abbia funzionato, e cosa no, stabilendo in seguito quali contenuti privilegiare a scapito di altri.
Un buon content marketing è fatto con contenuti accattivanti
Contenuti educativi e rilevanti per tema e modo in cui sono scritti, possono essere altrettante valide strade da percorrere e costruire. Sforzati sempre di creare interesse in chi finirà per leggere gli articoli da te prodotti. Pensa sempre al tono che vuoi tenere e imprimere sul testo, specie in relazione alla vision del tuo brand. Evita di scrivere contenuti troppo prolissi e poni sempre attenzione alle parole che usi. Mai lasciarsi andare a neologismi o arcaismi troppo vetusti.
Sfrutta i video
Continueremo a ripeterlo. I video sono uno strumento eccellente per attrarre gli utenti. E naturalmente, più sono interattivi, maggiori saranno le possibilità per gli utenti di affezionarsi alle attività che finirai per promuovere, servizi e prodotti in primis. Non trascurare anche il potere delle dirette.
Resta sintonizzato per ottenere il meglio dalle strategie di web e content marketing. Sei pronto a ottenere nuove conversioni?