Content curation? Scopri come farla. Sapevi che esistono molti tool in grado di ottimizzare i contenuti e migliorare la qualità della tua strategia di marketing?
Attraverso la content curation puoi gestire tutti i contenuti usufruibili online, valorizzandoli attraverso un serio e rigoroso processo di selezione. Nonché di organizzazione tout court degli stessi.
La content curation è una strategia che raccoglie e organizza contenuti attraverso piattaforme specifiche. A oggi esistono molti strumenti che ti permettono di mettere a punto tale strategia. Un marketer non può restarne privo. E anche in campo social il suo utilizzo è fondamentale. Grazie ai tool di CC puoi condividere contenuti di qualsiasi natura provenienti da molteplici canali. Puoi inoltre aumentare la tua reputation e importi come una figura autorevole nel settore cui ti riferisci.
Content curation: scopri come farla
Per fare dell’ottima content curation è necessario innanzitutto conoscere il proprio bubblico. E avere naturalmente in testa un obiettivo preciso e raggiungibile. Crea un piano editoriale strutturato nel tempo e variegato.
Tool per Content Curation da non farti mancare
Partiamo da Feedly. Il tool è utile per scoprire e salvare tutte le news provenienti da fonti distinte rispetto all’argomento che preme conoscere. La piattaforma consente di raccoglierle e ordinarle in una categoria di tua creazione, così da averle a disposizione con esemplare facilità.
Content Studio
Piattaforma a pagamento, il cui prezzo può variare da 49 $ a 299 $, a seconda delle features che ti servono.
Quuu e Spidwit
Quuu è un tool per l’automation che ti consente di condividere i contenuti che puoi reperire sulla piattaforma direttamente sui canali social. Un altro tool di simile sostanza è Spidwit, che permette di reperire contenuti di potenziale interesse per il piano editoriale.