Conosci il tuo cliente? Ecco cosa fare. L’obiettivo primario di un rivenditore è naturalmente legato alla vendita dei propri prodotti o servizi. Ma d’altra parte, senza un buon legame con i propri clienti e un rapporto professionale corretto e costante, non c’è articolo venduto che possa valere il prezzo di una reputazione poco raccomandabile.
Conosci il tuo cliente? Ecco cosa fare
Cosa bisogna fare per migliorare il proprio rapporto con i clienti?
Conoscete i clienti
Conoscete ognuno dei vostri clienti nel profondo. Indagatene abitudini e tendenze d’acquisto. Non limitatevi a considerarli come semplici utilizzatori dei vostri prodotti o servizi. Fateli diventare vostri amici fidati. Curate il rapporto professionale con passione e impegno continui. Niente di meglio che sforzarsi di incrementare l’interazione facendo leva su un legame di reciproca fiducia.
Studiate il loro percorso
Ogni cliente segue un preciso percorso d’acquisto che lo porterà a concludere o meno la transazione. Questo percorso si compone di una serie di steps ben precisi: dal prendere confidenza con il brand, al selezionare un determinato prodotto o servizio, al diventare un cliente fedele e appassionato e fiero portavoce delle attività in seno all’azienda.
Analizzatene pensieri, emozioni, bisogni, esperienze
Lasciatevi raccontare dai vostri clienti che cos’è che davvero li muove, quali sono i loro desideri, i loro dubbi, le paure riposte e le ambizioni che li governano e spingono alla ricerca di prodotti e servizi particolari. Ascoltate le loro storie, prestate attenzione a ciò che hanno da dirvi. Più ascoltate il cliente, maggiori saranno le possibilità che possiate intrattenere un rapporto professionale fattivo di successo e di sviluppo.