La comunicazione con gli utenti sul web è uno degli aspetti fondamentali che un brand deve considerare nel momento stesso in cui si impegna a promuovere una strategia online. Se l’interazione si rivela proficua, quasi sicuramente si trasformerà in una conversione destinata a durare. Ecco perché è necessario curare fin al minimo dettaglio le vostre attività di comunicazione tanto con i clienti quanto con i nuovi arrivati, i quali non aspettano altro che trovarsi di fronte a prodotti e servizi promossi in maniera impeccabile e puntuale.
Come comunicare davvero con i propri clienti
Volete comunicare con i clienti? Seguite questi consigli e non avrete problemi a farlo. Ciò che serve è sempre saper smuovere le emozioni della persona destinata a interagire con i servizi o prodotti promossi.
Targetizzate le emozioni
Proponete contenuti coinvolgenti e mirati a ottenere un’interazione empatica con gli utenti online. Stimolate le emozioni, approfondite il lato umano della promozione pubblicitaria, create un engagement duraturo con chi vi starà ad ascoltare. Fate capire ai vostri contatti che non siete un brand votato esclusivamente al profitto, ma che tenete in grande considerazione l’idea di realizzare qualcosa di singolare e istruttivo.
Dimostratevi umani
Nessuno è perfetto, ed è proprio per questo che anche voi dovrete attrezzarvi di conseguenza. A chiunque capita di commettere errori, o di produrre qualcosa di imperfetto. Magari una strategia poteva venire fuori meglio, la comunicazione poteva attecchire in maniera diversa, ci si poteva rifare ad altre vie, sfruttare altre immagini, video, strumenti promozionali. Sfruttate la cosa a vostro vantaggio. Ci sono brand come Stella Artois, la nota marca di birre, che hanno realizzato un coupon con su scritto “pay an extra 1.25$ on your next Stella Artois”. Quale brand oserebbe mai dire agli utenti che le sue birre costano di più? Sicuramente un marchio attento a far capire agli altri che il prezzo maggioritario è una garanzia di qualità rispetto alla concorrenza.
Siate sempre disponibili
Il customer service dev’essere uno strumento d’eccellenza. I clienti tutto perdonano a un brand tranne un servizio di assistenza deficitario. Ecco perché dovrete curare l’interazione con loro a un livello tale da non ammettere errori. Non siate freddi né poco chiari. La maggior parte di utenti web predilige rapporti di assistenza umani e consapevoli. La vostra reputazione non deve mai essere da meno rispetto alla qualità dei prodotti o servizi da voi promossi.