Competitor e social media. Ecco come studiare i competitor sui Social Media. Una guida veloce.
Studiare la concorrenza è sempre stato uno dei pilastri del marketing. Ciò vale anche per il mondo digitale. L’analisi dei competitor ha sempre un effetto benefico sul tuo brand. E se usi ogni giorno i Social Media, puoi arrivare a risultati inaspettati. Scopriamo insieme come.
Competitor e social media
Si impara sempre dai migliori. E in ogni caso il confronto con i brand dalle attività ben consolidate è sempre fruttuoso e costruttivo.
Ricerca interna su Facebook
Usa i social per analizzare l’operato dei tuoi competitor. Magari attraverso la ricerca interna. Questa dinamica ti permette di scoprire imprese e professionisti che mirano al tuo stesso obiettivo. Puoi sfruttare quindi la search di Facebook per digitare le parole chiave necessarie a trovare la concorrenza. La funzione è gratuita e facile da usare.
E su Twitter
Sulla piattaforma dei cinguettii il procedimento è lo stesso. puoi contare su operatori di ricerca che ti aiutano a cercare in maniera specifica ciò di cui hai bisogno. Basta identificare la keyword giusta.
Su LinkedIn
Hai mai sfruttato la Boolean Search? Digitando le virgolette, ad esempio, ottieni risultati precisi. Se inserisci NOT puoi escludere le parole che non vuoi compaiano nei risultati. Oppure AND o OR, che consentono di avere entrambi i termini o di scegliere tra due parole. Inserisci sempre in maiuscolo gli operatori di ricerca, affinché funzionino.
Competitor e social media: usa tool specifici
Usa anche dei tool specifici per analizzare la concorrenza. Ad esempio Hootsuite e Tweetdeck. Si tratta di due strumenti indicati per compiere analisi approfondite e a tutto tondo. Dagli hashtag alle parole chiave, hai la facoltà di gestire le analisi con grande efficacia.