La piattaforma di notizie e microblogging di Dalaware più famosa al mondo lancia Communities: la nuova feature che permette agli utenti di connettersi e parlare con altre persone che condividono gli stessi interessi o passioni.
Ancora in fase di test, è disponibile solo in inglese e si accede tramite invito, ma è presente in tutto il mondo.
Cosa sono le Communities
Negli ultimi anni Twitter è diventata la piattaforma sulla quale tutte le persone scrivono e commentano qualsiasi cosa da ogni parte del mondo. Dagli eventi sportivi, alle manifestazioni politiche, ai programmi TV, tutto è costamente commentato tramite un tweet.
Leggi anche: Cos’è Twitter Tip Jar?
Giorno dopo giorno decine di migliaia di cinguettii sono messi in rete e riempiono le home page degli utenti. Per destreggiarsi in questo caos di informazioni e opinioni, la piattaforma si è avvalsa dell’ausilio degli hashtag, tramite i quali rintracciare le informazioni che si stanno cercando e le tendenze giornaliere (una classifica stilata in base al numero di tweet prodotti utilizzando un hashtag o una parola specifica).
Questa copiosa produzione di contenuti ha spinto la società di Dalaware a ideare la nuova funzione Communities.
Le communities sono pensate con lo scopo di racchiudere un gruppo di utenti interessati a un determinato argomento in un gruppo specifico. L’utente così può rivolgersi ad altri user che condividono i suoi interessi, senza doversi rivolgere all’intera platea di follower col rischio che il tweet passi inosservato.
Come funzionano le Communities di Twitter
La creazione e l’adesione a un gruppo permette solo alla community di commentare quel determinato tema, mantenendo la conversazione coerente e intima.
Gli utenti esterni possono visualizzare la conversazione, ma non possono partecipare. Le Communities di Twitter sono pubbliche e leggibili da chiunque, dunque devono rispettare le medesime regole presenti sul social. La scoietà garantisce infatti trasparenza.
All’interno di queste “stanze” a tema è centrale il ruolo del moderatore che ne decide regole, inviti e nomina altri moderatori.
Momentaneamente esistono Communities solo sui temi più popolari, come sneaker, animali, astrologia, make-up e skin care, ma nei prossimi mesi verrà estesa la possibilità di creare gruppi di qualsiasi genere e su qualsiasi argomento.
Per partecipare a una conversazione all’interno di una community è ancora necessario possedere un invito.
In futuro l’obiettivo è la promozione di un spazio libero e aperto a chiunque voglia confrontarsi su un tema specifico e abbia il desiderio di conversare con chiunque conosca bene l’argomento.
Se sei appassionato al mondo dei social network e delle nuove tecnologie ti aspettiamo alla terza edizione di EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021. Una settimana virtuale e gratuita in cui si parlerà di ecommerce, piattaforme digitali, sostenibilità e molto altro.
Cosa aspetti?