Il 18 Aprile 2024 arriva CommerceWay Torino: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla prima tappa.
CommerceWay nasce dall’esperienza longeva e professionale di 12 edizioni di EcommerceDay, 4 anni di EcommerceTalk, 14 anni di EcommerceGuru e 3 edizioni di EcommerceWeek. Si tratta di un ciclo di eventi fisici nelle principali città italiane, quali Torino, Milano, Roma, Genova, Napoli, Bologna e Settimo Torinese.
Il nostro storico e l’insieme di eventi, corsi, workshop, iniziative rende CommerceWay una delle fonti più autorevoli in Italia sulle novità commerce B2B, B2C, digital, retail e networking.
L’obiettivo, infatti, è diffondere la cultura e le competenze digitali presentando al pubblico casi concreti e contenuti, che consentiranno un miglioramento immediato delle proprie strategie. Inoltre, verranno presentati strumenti e opportunità per sostenere sia imprese internazionali che PMI, facilitando il dialogo tra istituzioni, pubblico e settore privato, e offrendo spazi per la presentazione di novità e ricerche.
Durante questi eventi itineranti, avrete l’opportunità di apprendere direttamente dagli esperti del settore, porre domande e chiedere consigli per il vostro business.
Ogni evento itinerante si conclude con un aperitivo di networking, il modo migliore per condividere idee, fare nuove conoscenze ed ampliare la propria rete professionale.
CommerceWay Torino: quando e dove?
Passiamo alle informazioni pratiche di questo incredibile evento.
CommerceWay Torino si terrà il 18 Aprile 2024, presso la sede CNA di Torino. L’evento è gratuito, ma necessita dell’iscrizione alla pagina dedicata di CommerceWay. Affrettati i posti sono limitati!
Questa tappa vuole esplorare il campo della Moda e del Food nelle PMI e nel mondo del B2B e B2C. Il tema dell’evento CommerceWay Torino sarà: Phygital Essence: L’arte italiana della vendita tra Moda, Design e Food.
Scopriamo nel dettaglio di che cosa tratteremo.
Phygital Essence per le PMI
L’evento inizierà con l’intervento di Alessio Stefanoni, Head of Communication & PR presso CNA Torino, nonché padrone di casa di questa tappa 2024.
Il tema si concentrerà sul concetto di Phygital Essence per le PMI, scavando nelle definizioni di Heritage e innovazione per le realtà piccole e medie torinesi. In seguito, verrà affrontato il mondo Digitale e della Vendita, legato alle opportunità per le PMI nel settore del Food, Fashion e Design.
Dalla teoria alla pratica: numeri e trend nel Digital Retail ed e-commerce
La seconda tematica presentata è quella del mondo e-commerce e del Digital Retail, presentata da Samuele Camatari, Founder & CEO di Jusan Network e Newesis. Ideatore di questo evento e delle 12 edizioni di EcommerceDay, mette a disposizione del pubblico di CommerceWay Torino i suoi 25 anni di esperienza nel settore della consulenza IT per le grandi aziende e del mondo dell’e-commerce.
L’intervento parte da come sviluppare il proprio progetto e-commerce nel B2B e B2C e come ottimizzare i processi nel retail fisico. Verrà introdotto l’Ecommerce Evoluto, tra piattaforme e strumenti di innovazione, e lo Smart Commerce per PMI, Social Network e Intelligenza Artificiale.
In seguito, Samuele Camatari approfondirà i nuovi comportamenti di acquisto nel settore food&grocery e i principali trend dell’e-commerce nel 2024, identificando quali sono i nuovi valori dei consumatori.
L’intervento si chiude con la presentazione di alcuni casi di successo nell’implementazioni di questi nuovi strumenti per l’e-commerce e il Digital Retail.
Food – Made in Italy sui mercati esteri
Passando nel vivo dell’analisi del settore Food per le PMI, sarà il momento di una riflessione con un’impresa piemontese con oltre 140 anni di storia, che porta con orgoglio la bandiera italiana in tutto il mondo: Pasta Berruto.
A presentare questa realtà tra tradizione e innovazione, Stefano Ceppi, Marketing and Communication Manager per Pasta Berruto.
L’intervento si apre con il caso studio di Pasta Berruto. L’azienda, infatti, opera con i suoi marchi e private label principalmente all’estero (80% della sua produzione) ed esporta in oltre 95 paesi in tutto il mondo, ridisegnando l’idea di tradizione nel Made In Italy.
Stefano Ceppi ci porterà in un viaggio tra il processo di internazionalizzazione e come vendere all’estero con successo. Il nostro ospite, infine, concluderà con un’analisi sui mercati esteri più sensibili al Made in Italy e come fare e-commerce in Italia.
Customer Care per aumentare le vendite
Rimanendo in tema di digital trasformation ed e-commerce, sarà presentato sul palco l’intervento di NFON, fornitore paneuropeo di sistemi telefonici basati sul cloud, in merito alla Customer Care per le vendite.
NFON attiva in 15 paesi, con oltre 50.000 clienti e più di 3.000 partner, sostiene l’evento CommerceWay. L’obiettivo dell’azienda è rendere la comunicazione semplice, intuitiva e senza problemi. Ecco perché si impegna ad offrire comunicazioni moderne nel mondo del lavoro di domani, con più di 50.000 clienti soddisfatti in tutta Europa.
Fashion & Design – Dall’esperienza utente all’espansione geografica
Passando al settore Fashion & Design, salirà sul palco a CommerceWay Torino Hussain Harba, Founder & CEO dell’omonimo brand specializzato nella produzione di borse da donna uniche.
Originario dell’Iraq, precisamente di Babilonia, designer eclettico e creativo, porta alta la bandiera dell’artigianalità Made in Italy.
Con Hussain Harba scopriremo la sua “marca multicolor”, espressione del suo design internazionale. Fulcro dell’intervento, è indagare il binomio artigianalità e digitale, scoprendo l’idea di e-commerce di Hussain Harba.
Il designer concluderà con il concetto di vendita sui social media e sulla gestione delle promozioni sul suo store.
Cioccolato & IGP – Eccellenza artigianale dove l’unione fa la forza
Sempre per il mondo del Food e dell’eccellenza del territorio, salirà sul palco Guido Castagna, artista del cioccolato moderno e CEO di Guido Castagna Cioccolato. Ha saputo rinnovare l’immagine della cioccolateria Sabauda, recuperando le antiche lavorazioni del cacao.
L’intervento inizia, proprio, dalla spiegazione del suo innovativo metodo di lavorazione del cioccolato. Il Metodo Naturale, infatti, si fonda sul principio etico del rispetto per la natura e per il lavoro dell’essere umano. La sua ricerca dei migliori cacao del mondo, insieme alla volontà di seguire un percorso etico e sostenibile per il pianeta, ci porta a visitare paesi lontani e scoprire culture diverse.
Un percorso nel mondo dell’industria dolciaria passando per l’importanza di un marchio IGP, all’importanza del digitale e dei social media nel food, fino al suo personale punto di vista su Ecommerce, comunicazione, logistica e customer experience.
Cosa significa vendita B2B per le PMI italiane
Infine, ultimo ospite sul palco, Massimiliano Böhm, esperto di Vendite e Marketing, che approfondirà le vendite nel settore B2B per le PMI italiane.
Massimiliano Böhm ha ricoperto il ruolo di Sales Manager & Sales Solutions per Linkedin, dove gestiva i prodotti dedicati al mondo Sales & Marketing. Nella sua incredibile esperienza consulenziale ha avuto modo di seguire progetti in tutto il mondo, lavorando con aziende di ogni settore e dimensione. Denominatori comuni della sua carriera sono l’inguaribile passione per l’ottimizzazione dei processi e l’importanza data alle persone.
Nel suo intervento illustrerà il mondo delle vendite, dal modello tradizionale a uno strutturato e il potere del Social Selling. Infine, concluderà con un appunto sul ruolo del sales manager e su come saper integrare la tecnologia e l’aspetto umano nelle vendite online.
Conclusioni CommerceWay Torino
La giornata si chiude con uno spazio per le domande del pubblico ai nostri ospiti in merito ai temi trattati. L’obiettivo è creare un ambiente stimolante e di crescita professionale.
Al termine dell’evento, come già annunciato, ci sarà un aperitivo di networking!
Non perderti la possibilità di partecipare anche tu a CommerceWay Torino 2024, affrettati a iscriverti gratuitamente al link della pagina.
Ti aspettiamo il 18 Aprile presso CNA Torino!