Il 23 Maggio 2024 arriva il secondo appuntamento con CommerceWay Milano: ecco tutto quello che c’è da sapere.
CommerceWay nasce dall’esperienza longeva e professionale di 12 edizioni di EcommerceDay, 4 anni di EcommerceTalk, 14 anni di EcommerceGuru e 3 edizioni di EcommerceWeek. Si tratta di un ciclo di eventi fisici nelle principali città italiane, quali Torino, Milano, Roma, Genova, Napoli, Bologna e Settimo Torinese.
Il nostro storico e l’insieme di eventi, corsi, workshop, iniziative rende CommerceWay una delle fonti più autorevoli in Italia sulle novità commerce B2B, B2C, digital, retail e networking.
L’obiettivo, infatti, è diffondere la cultura e le competenze digitali presentando al pubblico casi concreti e contenuti, che consentiranno un miglioramento immediato delle proprie strategie di business. Inoltre, verranno presentati strumenti e opportunità per sostenere sia imprese internazionali che PMI, facilitando il dialogo tra istituzioni, pubblico e settore privato, e offrendo spazi per la presentazione di novità e ricerche.
Durante questi eventi itineranti, avrete l’opportunità di apprendere direttamente dagli esperti del settore, porre domande e chiedere consigli per il vostro business.
Ogni evento itinerante si conclude con un aperitivo di networking, il modo migliore per condividere idee, fare nuove conoscenze ed ampliare la propria rete professionale.
CommerceWay Milano: Quando e dove
Passiamo alle informazioni pratiche di questo secondo appuntamento insieme.
CommerceWay Milano si terrà il 23 Maggio 2024, presso la sede Eataly di Milano. L’evento è gratuito, ma necessita dell’iscrizione alla pagina dedicata di CommerceWay. Affrettati i posti sono limitati!
In questo secondo appuntamento si vuole approfondire il legame sempre più stretto tra Marketing e aspetti legali nel proprio business, tra numeri e casi studio concreti. Il tema dell’evento CommerceWay Milano sarà: Compliance e Marketing: il binomio perfetto nel business.
Scopriamo più nel dettaglio di che cosa tratteremo.
Avvio lavori
L’evento inizierà con l’intervento di Samuele Camatari, Founder & CEO di Jusan Network e Newsis, facendo una breve panoramica sul profondo legame tra Marketing e Compliance.
Ideatore di questo evento e delle 12 edizioni di EcommerceDay, Samuele Camatari mette a disposizione del pubblico di CommerceWay Milano i suoi 25 anni di esperienza nel settore della consulenza IT per le grandi aziende e del mondo dell’e-commerce.
Compliance & Marketing: adotta un avvocato per il tuo business
La tappa di Milano proseguirà con l’intervento di un esperto del mondo della Compliance e sulle sue implicazioni nel mondo digitale e del business, Antonino Polimeni.
L’avvocato Polimeni è a capo dello studio legale Polimeni.Legal, nonché esperto di Diritto di Internet, Privacy e Copyright dal 2004.
Lo studio, frutto della sua incredibile esperienza e professionalità, ha sede a Milano e Roma, ed opera su tutto il territorio nazionale, europeo ed extra UE.
Antonino Polimeni, autore di “Privacy per Digital Marketing” e “Legal Ecommerce” (Hoepli), vanta anche, nel suo vissuto professionale, il ruolo di relatore alla Oxford University e moderatore al Web Marketing Festival e al Netcomm.
Come far crescere le liste DEM del 400% in un solo colpo
Entrando nel vivo dell’analisi Marketing-Compliance, sarà il momento di analizzare nel dettaglio il corretto utilizzo delle liste DEM e della Privacy per le pratiche di marketing pubblicitario.
Infatti, l’avvocato Angela Lo Giudice dello studio Polimeni.Legal, e Alessandro Perini, E-commerce Manager di Freddy, spiegheranno come aumentare e gestire correttamente le DEM- o Campagne di E-mail Marketing- come mezzo privilegiato per il dialogo con i clienti nell’era della trasformazione digitale.
Ecommerce e Intelligenza Artificiale – quali benefici / il matrimonio perfetto
Rimanendo in tema di digital trasformation, verrà affrontato l’impatto dell’Intelligenza Artificiale nel mondo e-commerce, analizzandone i benefici e le criticità.
Portavoce di questo interessante binomio saranno Matteo Flora – Partner e co-fondatore – e Giuseppe Vaciago – Avvocato Partner – dello studio 42 LF. Lo studio si occupa di consulenza legale in ambito digitale su tematiche che vanno dal data protection, alla compliance, dalla proprietà intellettuale e alla cybersecurity. 42 LF si pone come punto di incontro tra avvocati, sviluppatori e data scientist.
Il suo obiettivo è aiutare le aziende e le organizzazioni a proteggere ed esprimere al meglio il proprio potenziale strategico attraverso le tecnologie e i dati.
Come fare attività Marketing in modo legale e costruttivo
Passando nel vivo dell’analisi Compliance per il business, sarà il turno di Andrea Zanin – Sales Manager North Region di NFON- per analizzare nel dettaglio come costruire un’attività di Marketing legale ed efficace.
NFON è fornitore paneuropeo di sistemi telefonici basati sul cloud, in merito alla customer Care per le vendite.
Attiva in 15 paesi, con oltre 50.000 clienti e più di 3.000 partner, NFON sostiene l’evento CommerceWay. L’obiettivo dell’azienda è rendere la comunicazione semplice, intuitiva e senza problemi. Ecco perché si impegna ad offrire comunicazioni moderne nel mondo del lavoro di domani, con più di 50.000 clienti soddisfatti in tutta Europa.
Consent Mode V2 implementata secondo le regole
Il secondo caso pratico presentato sul palco riguarda l’implementazione e l’utilizzo del Consent Mode V2, presentato da Matteo Zambon, Founder di Tag Manager Italia ed esperto di Google Tag Manager e figura di riferimento per l’apprendimento e la conoscenza di GTM e Google Analytics.
L’intervento si concentrerà sull’importanza del Consent Mode V2, funzionalità per gestire i dati relativi alle conversioni delle campagne su Google Ads, per tracciare dati accurati e lanciare campagne di remarketing, ottimizzando il budget pubblicitario.
Banner pubblicitari, Cookie e a.d.r. (alternative dispute resolution) nell’e-commerce
Con la partecipazione di Antonino Polimeni in veste di mediatore, salirà sul palco Claudia Caluori, avvocato dello studio Polimeni.Legal, per affrontare nel dettaglio le differenze tra banner pubblicitari, Cookie e a.d.r. nel mondo dell’e-commerce e della Compliance.
Obiettivo dell’intervento a CommerceWay Milano è approfondire gli spetti legali di questi strumenti del Marketing attraverso la voce esperta di un avvocato.
Round Table: casi di studio
Nell’ultima parte dell’evento ascolteremo i casi studio e le esperienze concrete delle aziende in materia di Compliance e Marketing.
A CommerceWay Milano 2024 prenderanno parte al Round Table: Mihaela Zabrautanu – Brand & Marketing Director di Conbipel, Pietro Rossato – Digital Manager di PittaRosso, Pietro Lombardo – Strategic Global Campaign Manager di Last Minute. Modera la tavola rotondo Angelica Maftei – Director di EcommerceDay, EcomerceWeek, EcommerceTalk.
Conclusioni CommerceWay Milano
La giornata si chiude con uno spazio per le domande del pubblico ai nostri ospiti in merito ai temi trattati. L’obiettivo è creare un ambiente stimolante e di crescita professionale.
Al termine dell’evento, come già annunciato, ci sarà un aperitivo di networking!
Non perderti la possibilità di partecipare anche tu a CommerceWay Milano 2024, affrettati a iscriverti gratuitamente al link della pagina.
Ti aspettiamo il 23 Maggio a Milano!