E-commerce personalizzato: sì o no? Personalizzare un sito e-commerce conviene oppure no? Stando alle statistiche, un sito web personalizzato ha molte più probabilità di suscitare interesse rispetto a un sito spoglio e privo di alcunché. Non mancano comunque i pareri contrari; semmai, più che contrari alla personalizzazione stessa del sito, tali pareri paiono esprimersi essenzialmente in moniti ben precisi nei riguardi di coloro che eccedono con il personalizzare i siti web.
E-commerce personalizzato: sì o no?
Personalizzare un sito web è indispensabile. Ma è anche una sfida che non ci si può permettere di sottovalutare.
Anticipate i tempi
Sfruttate le tecnologie di ricerca per capire quali sono i prodotti che i consumatori vogliono acquistare immediatamente, o in tempi brevi. Siate sempre in anticipo rispetto alle tendenze di mercato. Provvedete a fornire agli utenti online gli articoli e i prodotti giusti al momento giusto. Sfruttate i dati fornitivi dai vostri clienti per creare un’esperienza personalizzata e interattiva.
Fornite contenuti rilevanti
Aiutate i clienti a compiere decisioni d’acquisto solide e consapevoli. Fornite loro i mezzi per orientarsi sul sito web, e mostrategli tutte le recensioni più rilevanti, i video guida e altri commenti e post sui social media che possano permettere loro di capire se e come acquistare qualcosa.
Cosa non fare
E per quanto riguarda i Don’ts? Non sono molti. Vi basti sapere che non potete sperare in un supporto fattivo e duraturo da parte dei clienti, se cercate di opprimerli o soffocarli o reprimerli con un eccesso di supporto e dedizione.
Mai eccedere
Mai eccedere con il supporto ai vostri clienti. Non siate mai asfissianti né opprimenti né ossessivi. Limitatevi a fornire agli utenti online tutto il supporto di cui hanno bisogno, senza esagerare. Personalizzate i prodotti per i clienti passati sempre e solo in relazione agli acquisti che hanno effettuato. Non siate mai casuali né imprecisi.
Paritari… ma non troppo!
Evitate anche di cadere nell’errore di trattare i nuovi clienti allo stesso modo in cui trattate i clienti abituali e più affezionati. Per i primi, è la fiducia ciò che dovete creare; per i secondi, avendo già creato fiducia, dovete concentrarvi sulla realizzazione e proposta di prodotti e servizi mai visti prima.