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E-commerce B2B: il caso di successo di Digimax

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La nostra intervista a Massimo Tirapelle, AD dell’azienda leader nella distribuzione di dispositivi elettronici per il settore industriale.

Digimax è l’esempio concreto di un’azienda che crede nelle potenzialità del commercio elettronico e che tuttora investe perché convinta dei possibili ritorni futuri. Dalla realizzazione di un nuovo shop online con funzionalità avanzate, fino alle attività di web marketing: sono molte le azioni e le iniziative che l’azienda vicentina ha intrapreso dal momento in cui si è affacciata al mondo dell’e-commerce.
Scopriamole insieme nell’intervista realizzata in esclusiva per i lettori di Ecommerceguru:

Per quale motivo avete deciso di iniziare a vendere online?

«Com’è ormai largamente noto l’e-commerce è la nuova frontiera per l’acquisto di prodotti e di servizi. I dati relativi a questo settore sono in costante crescita ogni anno ed anche noi di Digimax, abbiamo deciso di proseguire in questa direzione e di dotarci di un negozio virtuale. Il nostro core-business sono i prodotti elettronici per il mondo industriale. Siamo quindi un’azienda B2B ed il nostro target parrebbe in prima battuta poco propenso all’acquisto online, a causa della forte componente tecnica che richiede la scelta del dispositivo adatto. Ma grazie ad una piattaforma di e-commerce progettata appositamente per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, siamo in grado di fornire in modo rapido e semplice tutte le informazioni utili, quali le specifiche tecniche dei prodotti, nonché la disponibilità a magazzino ed il prezzo. Le operazioni di acquisto sono state semplificate al massimo per gli utenti e sono supportate da un sistema di spedizione della merce rapido e puntuale. Abbiamo anche previsto l’utilizzo di diversi strumenti promozionali, come gli omaggi per acquisti sopra una certa soglia di spesa e la realizzazione di mini-siti dove mostrare i nostri prodotti principali, chiaramente con l’obiettivo di convogliare tutto nell’esperienza di acquisto sul nostro shop online.»

Quali sono i prodotti più richiesti sul vostro shop online?

«Digimax si compone di 4 divisioni che lavorano in maniera integrata per offrire al cliente soluzioni complete: Alimentatori, Pc Industriali, Display e LED. A ciascuna è riservato uno spazio ben distinto all’interno del nostro sito. Sicuramente i prodotti più venduti online sono gli alimentatori; si tratta del prodotto più standardizzato dal punto di vista tecnico ed è “pronto all’uso”; nel senso che non necessita di assemblaggi particolari o di Kit personalizzati. Tra gli alimentatori, le linee più vendute sono i Driver LED, a testimonianza del trend in crescita nel mondo dell’illuminazione a LED, ed i DIN RAIL per il settore industriale. Inoltre, ci sono gli adattatori ed i caricabatteria, sia da muro che da tavolo, che sono molto versatili grazie ai vari Plug e spine. In generale, i prodotti più richiesti sono quelli del marchio Meanwell; sicuramente grazie alla notorietà del brand ed al riconoscimento internazionale di qualità e affidabilità dei suoi prodotti.»

Quanto incide la vendita online sul vostro fatturato?

«La percentuale di fatturato derivante dalla vendita online è ancora inferiore rispetto a quella derivante dal canale tradizionale. La causa è da imputare a quei grossi volumi di acquisto di materiale che per forza di cose vanno gestiti offline, con incontri face to face e da parte della nostra forza vendita. Stiamo lavorando, però, perché i dati relativi all’e-commerce aumentino, vogliamo fidelizzare i nostri clienti web in modo da fornire loro un canale di vendita valido, rapido ed efficace, in linea con i nostri valori aziendali.”

Quali sono i vostri obiettivi futuri?

«Attualmente stiamo investendo molto su uno spazio all’interno del sito riservato ai rivenditori; ossia tutti i nostri clienti che a loro volta rivendono ad altri il materiale elettrico. Abbiamo sviluppato per loro un portale unico nel suo genere, completamente personalizzato nel layout e nelle funzionalità; totalmente responsive e quindi in grado di adattarsi a qualsiasi dispositivo. Dopo aver effettuato l’accesso tramite login, questo strumento permette di gestire velocemente una grande quantità di dati provenienti dal nostro ampio catalogo; facilitando il rivenditore nella ricerca del prodotto e limitando al minimo le operazioni necessarie per concludere l’ordine. Abbiamo stabilito delle precise condizioni di vendita per i rivenditori, con prezzi vantaggiosi e possibilità di scelta nei metodi di spedizione e di pagamento. Il nostro obiettivo è quello di consolidare un rapporto commerciale con questo tipo di clienti, fidelizzandoli e velocizzando le operazioni di acquisto/vendita per entrambi.”

Quali sono le iniziative messe in atto parallelamente alla promozione online?

«Parallelamente alle attività online concentrate sull’e-commerce e sul web marketing – quindi con azioni mirate di SEO e SEM – Digimax è presente in numerose fiere del settore. Grazie al lavoro congiunto delle nostre divisioni, infatti, riusciamo a fornire al cliente soluzioni integrate in vari settori industriali; come quello dell’automazione, del vending,  del medicale; e ancora del ferroviario, del green energy, della sicurezza e dell’illuminazione. Le manifestazioni fieristiche alle quali partecipiamo come espositori, hanno proprio lo scopo di introdurci al mercato come partner affidabile e consulente esperto nell’avvio di progetti all’interno dei vari ambiti.

Uno showroom permanente

Siamo convinti, però, che i prodotti e le soluzioni vadano toccate “con mano” non solo in occasione delle fiere, per questo motivo, nella nuova sede di 3200 mq, abbiamo allestito uno showroom permanente con corner dedicati ai nostri partners. All’interno di questo spazio è possibile scoprire quali sono le novità in arrivo ed osservare le diverse applicazioni dei nostri prodotti. Inoltre, qui troviamo l’area che abbiamo denominato “digimaxcafè” e che utilizziamo per accogliere i nostri clienti in un’atmosfera piacevole e rilassata. Oltre che per lo svolgimento di seminari interni e dei corsi di formazione sui nuovi prodotti, il nostro showroom si presta anche per l’organizzazione di eventi e meeting; in collaborazione con i nostri clienti e i fornitori. Abbiamo anche realizzato e pubblicato un video aziendale sul nostro sito e sui social network; con l’intento di presentare il mondo di Digimax e di mostrare i dipendenti al lavoro. Poiché il risultato positivo che abbiamo ottenuto negli anni, lo dobbiamo al lavoro congiunto di tutti.»

Un grande impegno dedicato alla cura del cliente di tipo business, in aggiunta ai continui investimenti per migliorare la propria presenza sia online che offline; questo rende Digimax un esempio da seguire nel mondo dell’e-commerce B2B.

Ringraziamo Massimo Tirapelle per la sua disponibilità e vi invitiamo a visitare lo shop online.

Scoprite subito il mondo di prodotti e di servizi di Digimax.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.