Il testo di una scheda prodotto rappresenta è uno degli elementi che influiscono maggiormente all’interno di un processo di vendita. Per tale ragione, al fine di aumentare il più possibile le conversioni, è fondamentale presentare una scheda prodotto completa e accattivante.
Ecco come fare.
Cos’è una scheda prodotto?
Quando si parla di scheda prodotto ci si riferisce alla pagina che contiene la descrizione dell’articolo in vendita. Solitamente è composta da una parte testuale, talvolta arricchita da immagini o da un testo.
Si tratta dell’ultima pagina che il cliente vede prima di procedere all’eventuale acquisto. Per tale ragione è fondamentale che sia studiata nei minimi dettagli e che venga realizzata secondo dei criteri stabiliti.
Il modo in cui presenta il prodotto oltre a influenzare la pratica d’acquisto, è determinante per il futuro stesso dell’e-commerce, soprattutto se al suo interno non sono incluse tutte le informazioni di cui ha bisogno il cliente. Fornire i dettagli chiave del prodotto è necessario per l’acquirente affinché possa concludere il processo avendo a disposizione tutte le informazioni.
I principali fattori che ne determinano il successo sono la presenza di un copywriting persuasivo, l’attenzione all’user experience e il rispetto delle regole SEO.
Consigli per scrivere una scheda efficace
Una scheda prodotto deve contenere imprescindibilmente: nome del prodotto, descrizioni, immagini e/o video correlati e il suo prezzo.
Per scrivere la descrizione di una scheda prodotto che sia efficace e frutti positivamente all’e-commerce è anzitutto necessario fare attenzione alla forma del testo. Vanno assolutamente evitati errori grammaticali e di battitura perché danneggiano la professionalità e credibilità dell’azienda.
Altro aspetto fondamentale è l’originalità: i testi non devono essere copiati da altri prodotti. Dev’essere anche presente una leva persuasiva, che orienti verso l’acquisto.
In aggiunta alla forma e alla persuasività del testo è fondamentale che tutta la scheda prodotto sia ottimizzata in ottica SEO. I meta tag delle schede non devono essere dimenticati, così come il tag title. Questa ottimizzazione vale anche per l’immagine o il video correlati.
Perché è importante
È bene ricordare che un e-commerce è come un negozio fisico. Che un cliente sia arrivato a vedere la scheda di un prodotto non è sinonimo di una certezza d’acquisto, per tale ragione bisogna convincere a comprare l’oggetto o il servizio. Il cliente deve avere chiaro perché acquistare quel prodotto piuttosto che un altro simile sia la scelta giusta, cosa lo rende unico e quali vantaggi possiede.
Inoltre è fondamentale che tutte le schede prodotto di un e-commerce siano caratterizzate da un unico tone of voice, ossia uno stile riconoscibile e che ricordi alla mente del cliente qual è il sito dal quale sta acquistando.
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