Che cos’è il remarketing? Quand’è che diventa necessario utilizzarlo?
Capita molto sovente che un brand manchi di ottenere una nuova conversione, e le possibilità sono moltissime: magari il cliente non ha trovato quello che desiderava, oppure l’ha fatto ma si è accorto che il prezzo è troppo alto per lui. Ha condotto la ricerca, ha inserito il prodotto nel carrello e alla fine lo ha abbandonato.
Allora la domanda chiave che bisogna porsi è la seguente: come si fa a spingere questi utenti a riconsiderare le proprie scelte? Come si fa a convincerli a tornare sui propri passi? La risposta è molto semplice: remarketing.
Che cos’è il remarketing?
Il remarketing si fa generalmente per attrarre a sé gli utenti che sono passati sul sito web, ma non hanno compiuto nessun acquisto. L’obiettivo primario è di ricucire il rapporto interrotto, lasciato in sospeso. Quello a lungo termine consiste nel tentare di portare a compimento quello che l’utente era stato quasi in procinto di condurre: l’acquisto del prodotto.
Come sfruttare il remarketing per il tuo business
Ogni volta che un visitatore accede a un sito web, un codice Javascript (che dovresti integrare al tuo sito) fornisce al browser un cookie anonimo che traccia la navigazione del visitatore sul web. Così facendo, si possono pubblicare annunci pubblicitari online personalizzati su misura delle esigenze dell’utente. E delle pagine da lui visitate, naturalmente.
Parla al tuo utente con la giusta voce
Presta sempre attenzione alla forma che userai per comunicare i tuoi messaggi. Dopotutto devi riuscire a convincere l’utente a fare quello che aveva deciso di non fare in precedenza. E ciò richiede una capacità espressiva magistrale, precisa, perfetta, empatica e coinvolgente. Nel parlargli, cerca sempre di elencare i benefici di cui potrebbe godere se accettasse di portare a termine l’acquisto.
Monitora il ROI
Misura i risultati della tua campagna di remarketing. Cerca di vedere se gli obiettivi possono essere raggiunti in poco tempo e quale sia la strategia da favorire per farlo. Una volta monitorato il ROI per la campagna in corso, potrai disporre di tante informazioni che ti serviranno per migliorare le campagne di remarketing future.