Home Articoli Come sfruttare il neuromarketing per il tuo ecommerce

Come sfruttare il neuromarketing per il tuo ecommerce

Neuromarketing

Grazie alle neuroscienze hai la possibilità di convincere l’utente a raggiungere un determinato obiettivo, lo stesso per il quale il tuo sito web è stato realizzato. Ottimizzare quindi un sito web attraverso una strategia di neuromarketing è sicuramente un passo essenziale. Il neuromarketing è efficace per aumentare le conversioni, sviluppare il customer care e incrementare la user experience.

Partiamo da alcuni dati

Gli utenti impiegano 50 millisecondi per capire su un sito valga la pena di spenderci del tempo sopra oppure no. Questo è quanto attesta un articolo pubblicato su Behaviour & Information Technology. Ciò significa che il primo impatto condizionerà sempre la scelta degli utenti di restare all’interno del sito.

Non solo, ma la cosiddetta prima impressione svolge un ruolo importante anche per la costruzione del “bias di conferma“; vale a dire la ricerca di informazioni che confermino la nostra credenza/opinione nei confronti di qualcosa o qualcuno permettendoci di concretizzarla e definirla.

Come mettere in pratica le tecniche di neuromarketing per un ecommerce

Veniamo ad alcune delle tecniche di neuromarketing più importanti per aiutare chi opera nel settore della vendita online.

Punta sulla scarsità dei prodotti

Il cervello umano è molto più sensibile alle perdite che ai guadagni, arrivando a sviluppare una vera e propria avversione alla perdita; questa è misurabile a livello cerebrale, in una regione sita nella corteccia prefrontale. L’avversione alla perdita si alimenta promuovendo “scarsità“, evidenziando offerte limitate e prodotti in esaurimento. Pensiamo a siti come Booking, che stimolano la decisione d’acquisto puntando sulla scarsità di camere disponibili e sul loro esaurimento a breve.

Attiva il timer per una promozione

È stato provato che richiami come ” Affrettati, la promozione è valida solo per oggi” aumentino le conversioni anche fino al 10%. Conti alla rovescia, timer e scadenze sono da sempre dei magneti impossibili da scansare per gli utenti intenzionati ad acquistare. Il timer mette in luce un’urgenza che influenza di molto la velocità con cui prendiamo la decisione finale.

Il neuromarketing è una disciplina relativamente recente. Sfruttarla a dovere avrà un impatto estremamente significativo per il business di qualsiasi settore produttivo.

Articolo precedenteCome realizzare dei report social media efficaci
Prossimo articoloChe cos’è e perché ti serve la Search Intent?
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.