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Come scegliere il corriere per il tuo e-commerce

Come scegliere il corriere per il tuo e-commerce

Il ritiro di un ordine è parte integrante dell’esperienza di acquisto di un utente. Questo si dovrebbe sapere ormai da decine di decenni. Un sistema logistico sano e funzionante è la carta d’imbarco per migliaia di nuovi acquisti e centinaia di conversioni all’anno in più. Certo, perché questo avvenga è necessario che vi concentriate sulla scelta di un corriere che risponda alle vostre esigenze.

Come scegliere il corriere per il tuo e-commerce

I clienti online sono abituati a spedizioni gratuite e a servizi agili e snelli come Amazon Prime. Vogliono avere tutto subito e spendendo poco aspettarsi di ottenere un servizio state-of-the-art. Sappiamo tutti che però la realtà calza tutt’altro vestiario.

Cosa dovete chiedervi sempre prima di scegliere un corriere espresso

Prima di scegliere il corriere più adatto a voi, è bene porsi una serie di domande. Partiamo subito con le più importanti.

Vendo solo in Italia o anche all’estero?

Se il vostro e-commerce non si limita ai confini nazionali ma estende i suoi servizi anche ad altri Paesi tanto in Europa quanto altrove, assicuratevi che i vostri prodotti possano viaggiare con dei corrieri appositi. Non tutti, infatti, consegnano le merci all’estero. È una questione che dovrete cercare di risolvere quanto prima. A meno che non vogliate limitarvi alla vendita in territorio italiano.

Quanto mi viene a costare?

Prima di scegliere il corriere adatto a voi, valutate prima quanto verrà a costarvi. Date uno sguardo alle tariffe di ciascuna soluzione, confrontatele tra di loro. Se il prezzo è troppo basso cercate di capire se questo non si configuri come marchio di una scarsa qualità del servizio. Si sa che se i prezzi sono fin troppo accessibili c’è la possibilità che il sistema di consegna di un prodotto deficiti in alcuni punti: puntualità, condizioni del packaging, ecc.

Devo pagare le spese di spedizione?

La maggior parte degli utenti sceglie spesso ordini che arrivino l’indomani senza spese di spedizione. L’opzione di Amazon Prime, in questo senso, si attaglia perfettamente alle loro esigenze. Ma per chi gestisce un e-commerce non ci sono solo i costi di spedizione da considerare. Pensate a tutte quelle spese accessorie (come i pagamenti in contrassegno) che fanno parte dei costi della logistica impossibili da arginare.

Che tipo di merci devo far trasportare?

Se ciò che vendete è fragile dovrà essere trasportato da corrieri scelti apposta per questo genere di consegne. Controllate anche il volume e il peso della merce, perché spesso le tariffe sono a peso o a volume. Più il pacco è grande tanto più sarà alto il prezzo per il trasporto.
Il settore della logistica è fondamentale per la prosperità di un brand che si dedichi alla vendita online. E parlando dei tempi attuali, come non menzionare il fatto che la digital transformation finirà per modificare in maniera sostanziale l’intero settore delle spedizioni? Il 19 ottobre avremo modo di approfondire tale questione direttamente all’E-commerce Day.
Alcuni corrieri espresso degni di menzione sono:

Bartolini/brt

Tariffe competitive, spedizioni di ogni tipo e consegne anche di carichi pesanti. Il servizio è limitato ai confini italiani. Si tratta attualmente del corriere italiano con il maggior numero di spedizioni. Il nuovo nome del brand è brt.

SDA

SDA è parte integrante del gruppo Poste Italiane. Il che significa consegne molto rapide su una rete capillare sparsa in tutto il Paese. La tariffa è molto bassa. Inoltre si possono far recapitare i pacchi direttamente nelle poste, quindi in tutta Italia. SDA di solito si occupa del trasporto di pacchi piccoli e leggeri. L’affidabilità è molto buona, come per Bartolini/brt.

UPS

Si tratta di una valida alternativa ai primi due corrieri. Il ventaglio di servizi a disposizione di UPS è piuttosto ampio: dal contrassegno alle consegne entro una certa fascia oraria, al tracciamento in tempo reale del pacco. Le tariffe sono un po’ più alte rispetto a SDA ma si allineano alla media dei corrieri nazionali.

FedEx

Se cercate un servizio d’eccellenza troverete in FedEx la risposta alle vostre preghiere. Parlare di semplice corriere è riduttivo. Tenete conto che il brand può contare pure sugli aerei per consegnare le merci. FedEx può fornire solo spedizioni da altri Paesi, quindi non copre il territorio nazionale. E i suoi prezzi sono piuttosto alti.
 
Per conoscere il panorama del sistema logistico in Italia, potrebbe interessarti il seguente articolo.
 

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.