In che modo si stanno evolvendo le auto? Quali novità dobbiamo attenderci dal settore automotive nell’immediato quanto remoto futuro?
Lo sviluppo delle infrastrutture e delle comunicazioni è fondamentale per decidere le sorti economiche di un Paese. La stessa comunicazione non avviene più solamente tra le persone, ma anche tra queste e gli oggetti oppure tra gli oggetti, sempre più smart e intelligenti.
Come saranno le autovetture del futuro?
È il fascino del progresso tecnologico, grazie a cui possiamo ora ammirare cose che fino a qualche anno fa non ci saremmo sognati di concepire neanche nei film di fantascienza più visionari. La trasformazione coinvolge soprattutto il settore dell’automotive, dove la comunicazione tra autovetture è in costante miglioramento e riserverà autentiche soprese.
I grandi marchi stanno sperimentando da tempo speciali commistioni con diverse tecnologie, e i risultati sono eccezionali. Vediamone insieme alcuni.
Informazioni condivise tra veicoli interconnessi
Hai sempre voluto conoscere in real time i dati sul traffico, sullo stato del manto stradale o la presenza di eventuali incidenti lungo il percorso che ti porta in ufficio? Grazie alla tecnologia V2V potrai farlo senza problemi. Scopo della V2V è di creare una rete di informazioni accessibile a tutti gli automobilisti interconnessi, i quali le condivideranno tra di loro.
Brain-to-vehicle: l’auto connessa al cervello
Una delle tecnologie più esaltanti e ancora in fase sperimentale è il cosiddetto Brain-to-vehicle. Si tratta di uno strumento che permette di collegare l’autovettura al cervello del guidatore. La tecnologia legge e interpreta le onde cerebrali grazie all’ausilio di un algoritmo, poi le rielabora e le mette in pratica, anticipando così le scelte del conducente. L’idea di fondo è facile da intuire: prevenire incidenti e altri tipi di problemi attraverso l’analisi dei comportamenti di chi guida. Si tratta di una tecnologia che verrà sicuramente impiegata in futuro.
Auto connesse alla Rete e Intelligenza Artificiale
Auto connesse alla rete. Da qualche mese sono in commercio e presto le vedremo in tutte le città. I veicoli connessi al Web potranno accedere a servizi di mapping per il calcolo di percorsi, ma anche comunicare con il conducente in maniera del tutto nuova.
E se l’auto del prossimo futuro fosse dotata di intelligenza artificiale? Non sarebbe bello chiedere al veicolo informazioni puntuali sul meteo e le condizioni del traffico mediante appositi comandi vocali? In realtà la tecnologia è già in funzione. Mercedes l’ha integrata alla sua nuova Classe A e la sfrutta a dovere, con il sintetizzatore vocale Voicebox e il sistema Voicetronic che permette di comprendere il linguaggio colloquiale e memorizzare i percorsi compiuti. Avvalersi del sostegno di un IA è sicuramente importante, anche per motivi di sicurezza. Chi non vorrebbe interagire con un veicolo senza distogliere lo sguardo dalla strada?
Resta sintonizzato per conoscere in anteprima tutti i trend più rilevanti del 2019