A Natale niente è meglio di una landing page creata per l’occasione. Questi strumenti, se ben realizzati, possono incrementare le conversioni in maniera eccezionale. Ma come si crea una landing page davvero efficace? Quali passaggi sono imprescindibili per farlo?
Sappiamo tutti che ogni volta che clicchiamo sulla CTA di una campagna email marketing veniamo reindirizzati a una landing page, invece che al sito stesso del brand. Questo accade perché l’azienda ha in mente un preciso obiettivo di conversione.
Che cos’è una landing page?
La landing page è una pagina di atterraggio. Traduzione letterale del termine che si concretizza in una pagina web dove il visitatore viene rimandato dopo aver cliccato su un banner promozionale oppure, come abbiamo accennato prima, su una Call to Action inserita all’interno di un’email.
Che cosa si può fare su una landing page?
La landing page può permettere all’utente di compiere tutta una serie di azioni precise:
– Richiedere informazioni di qualche tipo
– Chiedere una consulenza
– Scaricare un contenuto di valore (pdf, ebook, how to..)
Si tratta di azioni univoche, tali per cui l’utente avrà solo due opzioni: effettuare l’azione che la landing page gli propone di compiere, oppure abbandonare la pagina.
Cosa bisogna tenere a mente quando si crea una landing page?
Per prima cosa dovete pensare alla tipologia di business in cui siete coinvolti. Di che cosa vi occupate? In che modo la landing page dovrebbe prestar fede al vostro operato?
Concentratevi su un design d’impatto
Create una landing page con colori persuasivi e un design d’impatto. Toni, nuance e sfumature sono fondamentali per coinvolgere e attirare l’attenzione dell’utente, indirizzandola a compiere o meno un’azione. A Natale scegliete un template tematizzato per l’occasione.
Non fatevi mancare un piccolo video informativo
Ricordate che i video hanno un potere persuasivo immensamente superiore a quello di un testo scritto. Inserirne uno arricchirà la landing page di valore aggiunto e aiuterà l’utente a chiarirsi meglio le idee.
Siate responsive
Una landing page responsive, capace quindi di adattarsi allo schermo che l’utente sta usando in quel momento, è di enorme importanza. Dovrete garantire la miglior esperienza d’acquisto possibile ai vostri clienti, e una landing page pensata per mobile devices giocherà indubbiamente a vostro favore.
Creare una landing page a Natale
Il mese di dicembre è un florilegio di opportunità per farvi conoscere e accattivarvi le simpatie degli utenti. Volete mettervi in contatto con quante più persone possibili? Cominciate dai clienti abituali: offrite loro un piccolo regalo per premiarli della loro fedeltà, informateli dei prodotti in offerta oppure augurate loro semplicemente buone feste.
Non perderti gli ultimi aggiornamenti in merito al mondo della vendita online.