Durante il Black Friday, l’evento più agognato dagli shopping addicted e non solo, si viene sommersi da centinaia di sconti, offerte e promozioni, ma come scegliere i giusti acquisti da fare durante l’evento per non incappare in azioni sbagliate o truffe? Ecco alcuni consigli per sopravvivere e uscire vincitori dall’arena del Black Friday.
Perché prepararsi per il Black Friday
Il prossimo 26 novembre è bene farsi trovare pronti, carta alla mano e mouse più veloce di Internet, perché arriva il Black Friday.
Un’infinità di prodotti scontatissimi, ribassi, promozioni all’apparenza imperdibile e centinaia di piattaforme che cercano di catturare l’attenzione dei clienti.
Durante questi eventi e a fronte della moltitudine di possibilità che si pongono dinanzi a ogni acquirente è importante effettuare costanti valutazioni. Cosa si sta comprando, se si tratta davvero di un’affare o se è solo un’ottima trovata di marketing. Per tale ragione è necessario essere preparati e conoscere trucchi e strategie per destreggiarsi nel folle mondo del “venerdì nero”.
Ecco alcuni consigli per uscire vincitori dal Black Friday.
Leggi anche: Come ti stai preparando ai prossimi Black Friday e Cyber Monday?
I consigli per acquisti sicuri e convenienti
La domanda da porsi sempre prima dell’arrivo del periodo di acquisti folli è cosa si vuole comprare. È infatti consigliabile approdare su un e-commerce con un oggetto ben chiaro nella mente.
Seppur possa apparire scontato, in realtà sapere cosa comprare non permetterà alla moltitudine di articoli in offerta di distrarre dal bisogno primario. Così si eviteranno decine di acquisti di prodotti di cui non si ha affatto necessità.
Ogni utente deve concentrarsi su quello che si desidera, evitando anche di perdere inutilmente tempo davanti al PC.
Un altro vantaggio sarà acquistare subito ciò che è stato preventivato senza rischiare il “tutto esaurito”.
In questo processo decisionale anticipato darà utile stilare una wish list e inserire i prodotti desiderati, dei quali si è fatta una ricerca circa distributori, validità del prodotto e recensione dei clienti.
Un altro aspetto da attenzionare in vista del Black Friday è la reale percentuale di risparmio. Si ritiene infatti che sia abitudine di alcuni venditori alzare i prezzi per dare l’impressione di aver proposto uno sconto maggiore di quello realmente applicato. Pertanto si consiglia di controllare alcune settimane prima dell’evento, il prezzo al quale viene venduto il prodotto che si è preventivato di acquistare con gli sconti. A tal proposito è bene considerare anche se la percentuale di sconto viene applicata sul prezzo di listino del prodotto, sempre più alto, o su quello consigliato dal mercato.
Sempre in merito alla convenienza dello sconto, è utile usufruire di software che studiano le oscillazioni di prezzo degli oggetti, così da comprendere se quella proposta durante il Black Friday sia un’offerta imperdibile o meno.
È importante fare attenzione infine al sito sul quale si decide di fare shopping e al venditore, nel caso dei marketplace.
Assicurarsi inoltre che i metodi di pagamento siano sicuri e che le spedizioni non siano troppo lunghe.
Vuoi rimanere sempre aggiornato a tema e-commerce e vuoi ascoltare i pareri degli esperti? Unisciti al gruppo facebook di EcommerceCommunity.it.
Dei nuovi strumenti e del new retail si è ampiamente discusso durante la terza edizione di EcommerceWeek. Nella prima giornata, i relatori hanno parlato delle sfide che il futuro riserva al mondo del business, concentrandosi sul change management e sulle strategie da adottare.