Campagne su Facebook? Come scoprire se stanno funzionando o meno. Sei abituato a monitorare le performance dei tuoi annunci su facebook? Quanto a lungo lo fai? Tenere d’occhio il rendimento delle campagne online è fondamentale per migliorare il ROI della tua pagina. Vediamo insieme quali linee guida devi seguire.
Quando imposti una campagna pubblicitaria su una piattaforma social sei sempre alla ricerca di precisi traguardi da varcare: più engagement, click to link, conversioni incrementate, e via dicendo. Le campagne a cui prendi parte hanno per obiettivo quello di migliorare la tua brand awareness. E non c’è strumento migliore, per capire come sta andando una campagna, delle metriche fornite sui social stessi.
Campagne su facebook? Occhio ai commenti
L’algoritmo di Facebook premia i contenuti che riescono a smuovere commenti e interazioni a un tasso elevato. Se un post ottiene un numero ampio di commenti e mi piace, verrà considerato dalla piattaforma un contenuto che porta valore per l’utente finale. Ecco perché devi tenere d’occhio la portata organica dei tuoi post.
Brand awareness
Il tuo scopo, come già accennato, è di aumentare l’awareness del tuo brand. A tale proposito, dovrai assicurarti di tenere sott’occhio due aspetti chiave:
– la reach, o numero unico di clienti che hanno avuto modo di visualizzare il tuo annuncio.
– le visualizzazioni, il totale che ha ricevuto il tuo annuncio.
Inoltre è importante monitorare la frequenza media di esposizione all’annuncio, vale a dire il numero di volte in cui esso viene mostrato all’utente.
Controlla chi clicca sul link esterno
Devi traghettare gli utenti sulla landing page del tuo sito web? Preoccupati allora di misurare il CTR, vale a dire la percentuale di utenti che cliccano sul link dopo aver preso visione dell’annuncio. Più persone cliccano sul link, maggior coinvolgimento susciterà la campagna.
Campagne su facebook? Monitora il ROI
La metrica più importante per capire se la campagna è a buon punto o fa acqua da tutte le parti è il ROI (Return on Investment). Puoi controllarlo tramite Facebook Business ADS o analizzando gli insight del tuo sito web.