Per una strategia di web marketing che si rispetti non è possibile non sapere come misurare l’email marketing, o ancora peggio non utilizzare questo strumento.
Rispetto ad altri canali, l’email ha il grande vantaggio di essere perfettamente tracciabile in ogni suo aspetto.
Le metriche dell’Email Marketing si dividono in:
- kpi on-mail, che riguardano l’interazione dell’utente con il messaggio stesso
- kpi off-mail, che misurano tutto ciò che ha origine nelle email ma che avviene altrove
Analizzare tali metriche, monitorarle con costanza e capire quali sono gli elementi che le influenzano significa smettere di prendere decisioni istintive e individuare le azioni correttive decisive per migliorare le proprie performance.
Analizziamo insieme 6 kpi per misurare l’email marketing:
Tasso di recapito
Indica, sul totale dei messaggi inviati, quanti effettivamente raggiungono la casella del destinatario.
La formula è: (Email recapitate / email inviate) * 100
Tasso di apertura
Indica il numero di email aperte rispetto al totale delle recapitate.
Si parla di tasso di apertura o Open Rate nel caso in cui si fa riferimento al numero di aperture totali, mentre di tasso di aperture uniche o Unique Open Rate, nel caso in cui si prendano in considerazione i lettori unici, ovvero i destinatari che hanno aperto almeno una volta l’email.
La formula è: (Numero di aperture / Email recapitate) * 100
Tasso di clic
Il tasso di clic, detto anche Click-through rate (CTR), è il numero di clic sui link contenuti in un messaggio email inviato, diviso per il numero di email recapitate.
La formula è: (Clic / Email recapitate) * 100
Al CTR si aggiunge il tasso di clic su aperture uniche, anche detto tasso di reattività o Click to open rate (CTOR), che misura il numero di clic unici rispetto al numero di aperture uniche.
La formula è: (Clic unici / Aperture uniche) * 100
Tasso di rimbalzo
Anche chiamato bounce rate, il tasso di rimbalzo indica la percentuale di indirizzi email che hanno restituito un errore a seguito di un invio.
La formula è: (Email ritornate / Email inviate) * 100.
Tasso di conversione
Detto anche Conversion rate (CR), il tasso di conversione è la percentuale di destinatari che ha cliccato sul link all’interno dell’email e ha completato l’azione desiderata, come la compilazione di un modulo o l’acquisto di un prodotto.
La formula è: (Utenti che hanno completato l’azione / Email recapitate) * 100
Ritorno sull’investimento
Il Return On Investment (ROI), ovvero il ritorno sull’investimento è la metrica che sta più a cuore ai marketer, poiché misura con esattezza l’efficacia economica delle campagne e offre valori con cui confrontare efficacia e redditività dell’email con gli altri canali di Digital Marketing.
La formula è: [ (Vendite provenienti da una campagna email – Costi della campagna) / Costi della campagna ] * 100
Per saperne di più su come misurare l’email marketing
Scomporre le proprie campagne email attraverso le metriche permette di ottimizzare ogni singolo aspetto del messaggio.
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