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Come migliorare il design di un’app mobile

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Come migliorare il design di un’app mobile. Trovarsi di fronte a un’applicazione mobile dal pessimo design è un orrido biglietto da visita per le imprese. Questo è chiaro. Ecco perché bisogna sempre impegnarsi a migliorare costantemente la struttura delle applicazioni da immettere sul mercato. Non basta essere competenti in materia di web design e programmazione. Bisogna soprattutto applicare alcuni principi di validità universale.

Come migliorare il design di un’app mobile

Ecco qui di seguito quattro consigli che potete utilizzare per far sì che le vostre app mobile siano a prova di cancellazione. Non dimenticatevi che le app mobile sono estremamente importanti per il business di un’impresa.

Responsiveness

Fate in modo che tutti gli elementi del vostro sito web possano essere letti e assimilati appieno. Nella migliore forma possibile. Anche a disporre di schermi piccoli, il testo, i pulsanti e tutti i controlli di riferimento devono essere larghi abbastanza da non destare problemi. La maggior parte delle persone utilizzano il pollice o l’indice per effettuare operazioni sui mobile devices. E’ molto meglio disporre di uno schermo largo, così da evitare ipotetici e nocivi problemi.

Prima gli utenti

Pare quasi banale affermarlo, ma gli utenti hanno sempre la precedenza. Dovete sempre capire quali sono le esigenze di ciascun utente. Una volta identificate, partite con il progetto dell’app mobile. Specificate il contesto d’utilizzo, valutate tutti i design di cui potete disporre, dopodiché dedicatevi alla realizzazione dell’app mobile di riferimento. Mettetevi sempren nei panni degli utenti o clienti potenziali. Costruite il prodotto di conseguenza.

Strutturate cautamente il design dell’app

Quando lavorate alla struttura della vostra app mobile, domandatevi sempre in che modo ordinarla. A quali blocchi di testo dare la precedenza? Quali isolare rispetto agli altri? Che cosa bisogna mettere in luce? Quali sezioni gli utenti si aspettano di trovare a disposizione? Riunitevi con i vostri clienti per avere informazioni esatte circa la disposizione dei contenuti da preparare. In questo modo non avrete problemi una volta entrati nella vase di design.

Testate il tutto

Mai dare per scontato un lavoro appena concluso. Testatelo sempre, non importa se ciò debba avvenire a scorno di un’inevitabile spreco di tempo. Non sarà mai sprecato. Testate l’app mobile e domandatevi sempre: funziona perfettamente? Ci sono dei bug? C’è qualche problema? Ho forse dimenticato di aggiungere qualcosa? Consultatevi con altri membri del team per avere un parere esterno indispensabile ai fini di un riepilogo davvero vincente. Potete anche rivolgervi direttamente agli stessi utenti, far fare loro una prova generale che gli permetta di capire subito con che cosa avranno a che fare.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.