Generare conversioni grazie a Instagram. Il social è ormai diventato uno strumento fondamentale da integrare in una strategia di social media marketing. La piattaforma è usata da un sempre maggior numero di persone. Consideriamo che almeno 800 milioni di utenti usano l’app ogni mese. Di questi, 500 milioni spulciano la bacheca Instagram quotidianamente. I tuoi competitor lo sanno benissimo, ecco perché sono già attivi sulla piattaforma a promuovere i propri prodotti.
Come incrementare le conversioni grazie a Instagram
Ecco alcuni consigli da utilizzare per promuovere al meglio le tue strategie social media.
Fai dirette live
Le dirette hanno il merito di coinvolgere in maniera molto più forte le persone di quanto non faccia un semplice post. Ecco perché dovrai implementarle nella tua strategia. Lo scopo della diretta può essere tanto quello di rispondere in real time alle domande dei tuoi contatti, quanto quello di raccontarti. Anche le dirette in compagnia di più persone o quelle destinate a mostrare in anteprima un prodotto particolare possono essere molto interessanti.
Inserisci immagini e video alle tue stories, ti aiutano a generare più conversioni
No a Stories senza immagini o video. Cerca di crearne di coinvolgenti. Inserisci i tag di persone specifiche e sforzati di renderle appetibili per tutte le tipologie di utenti che ti seguono. Curale nei dettagli. Non esagerare mai con il numero di immagini. La gente si stanca facilmente.
Crea partnership con i social influencer
Una strategia di influencer marketing ha il merito di risultare straordinariamente efficace. Al punto che i brand non possono più farne a meno. Come mai? Perché i followers di particolari influencer si fidano di loro e dei contenuti da loro promossi. Se gli influencer promuovono i tuoi, i followers saranno automaticamente portati a interagire positivamente con essi.
Aggiungi hashtag precisi
Gli hashtag sono fondamentali. Usa quelli che già esistono e sono popolari, ma pensa anche alla possibilità di crearne di tuoi. Crea un hashtag con il nome del tuo brand, ad esempio, o il nome della campagna che hai deciso di lanciare sui social. Ciò vale anche se hai intenzione di creare contest o eventi su Instagram: un hashtag riconoscibile è l’ideale per attirare il maggior numero di utenti possibile e creare engagement.