Come fare un report di digital marketing state-of-the-art. Hai mai avuto modo di compilare un report di digital marketing? Hai presente com’è fatto? Qual è la sua struttura? Sai perché è un documento fondamentale per un’azienda o un cliente? Vediamolo insieme.
Un report è un documento informativo. Ed è uno strumento indispensabile per fare marketing. In genere lo si compila ogni mese per valutare l’andamento di una strategia. Deve essere presentato in maniera precisa e dettagliata. In genere il range varia tra le 5 e le 10 pagine.
Come fare un report state-of-the-art
Un reporto fatto bene è semplice e conciso, scritto per mezzo di infografiche e immagini. Lo scopo ultimo è di far capire al cliente finale quali sono i valori e i risultati prodotti nell’ultimo periodo. Se la strategia è corretta o va cambiata è cosa che in un report deve sempre emergere. Bisogna formattare il documento impaginandolo in un modo che sia comprensibile anche a coloro che di marketing digitale non sanno nulla.
Obiettivi
Per prima cosa fissa gli obiettivi che intendi porti. Bada che siano obiettivi specifici, misurabili, rilevanti e raggiungibili. Devi essere in grado di controllarli comodamente, badando che siano in linea con la strategia. La strategia di marketing digitale ti aiuta a pianificare gli obiettivi di marketing al fine di ottenere i risultati prefissati. Bisogna sempre tenere conto del target, del tempo e del budget.
Canali di comunicazione
Quali canali di comunicazione utilizzi per promuovere il tuo brand? Usi il solo sito web o hai anche un blog? E i social media? Quali usi? Newseletter? Dem? E le tue campagne di advertising? Comunica sempre tutto riguardo ai canali utilizzati, quando scrivi un report.