Come fare SEO su Amazon. Che cosa ci azzeccano Amazon e la SEO? Tutto, ma per chi non è del mestiere l’accostamento potrebbe riuscire quantomai curioso. Eppure anche ciò che si vende sulla piattaforma deve rispettare le direttive del posizionamento tipiche della strategia.
Come fare SEO su Amazon
Vediamo nel dettaglio alcuni passi da conoscere per ottimizzare le pagine dei prodotti su Amazon.
Lo sapevi che sempre più consumatori evitano di riferirsi a Google quando compiono acquisti su Amazon? Cercano in altre parole i prodotti direttamente sulla piattaforma. Senza passare da altri search engines. L’algoritmo del marketplace numero uno al mondo si propone di fornire all’utente il prodotto più vantaggioso. Di conseguenza, intraprendere un percorso SEO su Amazon è a dir poco fondamentale. In che modo?
Come fare SEO su Amazon: cura il prodotto
Per prima cosa, preoccupati di creare una scheda prodotto completa di tutte le informazioni necessarie a descriverlo appieno. In generale, non devono mai mancare titolo, descrizioni, elenchi puntati, prezzi, recensioni, immagini, logistica e disponibilità.
Pensa alle parole chiave
L’algoritmo di Amazon è pensato per premiare le pagine in cui figurino parole chiave rilevanti e coerenti con il prodotto, tanto nei titoli quanto nelle descrizioni che li accompagnano. Una descrizione chiara e precisa degli articoli esposti aiuterà a posizionare meglio il prodotto.
Metti in evidenza il prezzo
Prezzo e sconto eventuale catalizzano sempre l’attenzione degli utenti. Con la conseguenza ovvia di stimolarli a compiere un acquisto. Per questo motivo è sempre bene dichiararli in maniera strategica, previa consultazione dei competitor. La ragione? Devi proporre un prezzo competitivo e vantaggioso per gli utenti.