Come fare SEO marketing su WordPress. Sappiamo tutti che le strategie di web marketing sono fondamentali per avere successo online. A fare la differenza sono le visite, le conversioni, i nuovi contatti, gli acquisti dei servizi o prodotti. Questo a scapito di chi afferma di avere un sito web ma di tenerlo come un mero biglietto da visita.
Come fare SEO marketing su WordPress
Spesso, i proprietari di questi siti web difendono l’idea di non averci investito troppo perché pensano che gli utenti siano tutti sui social media, e che tali canali siano la fonte di approvvigionamento primaria per ottenere nuovi clienti. Vero ma non del tutto. Come sappiamo, a portare gli utenti al sito web è sempre la SEO. Ma parliamo di WordPress, nucleo dell’articolo qui presente.
Come puoi sfruttare WordPress per le tue strategie di web marketing? In che modo lo puoi ottimizzare per far sì che il tuo sito o blog compaia ai primi posti su Google? Partiamo dalle basi.
Tieni conto dei tag “alt” sulle immagini
Inserisci un testo nel tag “alt” dell’immagine in evidenza. Se vuoi che Google attribuisca alla tua pagina l’importanza che merita dovresti allora inserire un testo all’interno di quel tag. Ogni immagine deve munirsi di un titolo contenente una keyword efficace, legata alla parola chiave dell’argomento stesso.
SEO Marketing su WordPress? Sfrutta i link
Non ci stancheremo mai abbastanza di rimarcare quanto sia essenziale utilizzare i collegamenti interni. Come? Aggiungendo un link che rimandi a un altro articolo, magari un approfondimento del tema da te trattato. Più i tuoi utenti rimangono incagliati nel tuo sito web, maggiore sarà la frequenza di rimbalzo e più Google valuterà con un sorriso il tuo posizionamento.
Aggiorna spesso i contenuti
Ciò di cui si scrive è soggetto alle dinamiche di mercato, vere e proprie leggi fisiche in grado di influenzare la pertinenza di certi argomenti. Ecco perché dovrai aggiornare spesso i tuoi contenuti, perché le informazioni cambiano a velocità folle e gli utenti hanno bisogno di espandere le proprie conoscenze. Inoltre i motori di ricerca, al momento di eseguire la scansione del tuo sito, valutano anche con quanta frequenza aggiorni le tue pagine.