Che cos’è il real time marketing? A quali condizioni conviene che tu lo utilizzi? Vediamolo insieme.
Il real time marketing è una strategia estremamente efficace, una volta individuato il momento esatto per sfruttarlo appieno. Non è qualcosa che si improvvisa e di sicuro, una volta che lo fai, devi farlo con cognizione di causa. Ma quando ti cimenti in una simile avventura i risultati arrivano e anche in fretta.
Perché il real time marketing funziona?
Le aziende hanno capito una cosa che risponde a una questione fondamentale: i consumatori non cercano più contenuti legati esclusivamente a un prodotto, ma articoli, foto e video che raccontino una storia e comunichino una suggestione. Vogliono intrattenersi e divertirsi, affrontando un’esperienza d’acquisto che li possa ispirare a decidere se effettuare o meno una transazione.
Alcune tipologie di marketing in tempo reale
Se pensiamo al marketing in tempo reale non possiamo non citare le triggered email. Tali messaggi di posta sono dei moniti che avvisano l’utente ogni qualvolta mette piede sul nostro sito web. Ad esempio quando si iscrive alla newsletter. Ma fanno parte del marketing in tempo reale anche le interazioni sui social media, quando i brand rispondono a tutti i commenti pubblicati sotto i loro post. Ne potremmo citare molti altri, dal live twitting alla comunicazione geolocalizzata.
Come fare real time marketing
Cosa bisogna fare per fare real time marketing? Innanzitutto, essere sempre sul pezzo. Bisogna monitorare la rete in maniera continua e cercare sempre di capire cosa sta succedendo. In altre parole, aggiornarsi in merito alle notizie di attualità e i trend in corso. Bisogna essere tempestivi. Al giorno d’oggi la pletora di notizie che capita di trovare sul Web è soverchiante. Non fai in tempo a digitare una parola chiave su Google e subito sei messo di fronte a una news di qualche tipo.
Rispondi sempre agli utenti in tempo reale. Evita di far passare troppo tempo dall’istante in cui hai ricevuto il commento a quello in cui ti sarai degnato di rispondere. Non peritarti di offrire un servizio di customer service all’avanguardia. E preoccupati di incentivare sempre le conversazioni sui social.