Come ottenere una Voice Strategy vincente. Vi piacerebbe interagire con due miliardi di utenti? Dando un comando vocale a Google ci potreste riuscire come niente, però tra qualche anno. Il merito sarà tutto dei dispositivi vocali. Semplici da usare e immersi nella cultura IoT, viene facile prospettare che questi strumenti potranno davvero raggiungere 2 miliardi di utenti entro il 2021.
Un mercato totale che si stima ruotare attorno agli 8 miliardi di dollari. I voice devices piacciono a sempre più persone e continueranno a suscitare l’interesse dei consumatori per molto tempo ancora. Non per niente gli esperti parlano di Voice Revolution. Brand e imprese hanno deciso di implementare voice strategies per conquistare subito il podio in termini di competitiveness e macinare nuovi traguardi.
Come fare per ottenere una Voice strategy vincente
Per questo motivo dovresti subito considerare l’idea di integrare una voice strategy all’interno delle tue campagne marketing. Ma da dove partire?
Pensa agli obiettivi
Naturalmente dovrai cominciare a fissare degli obiettivi chiari e tangibili e coerenti, facili da misurare. Annota il numero di utenti che interagiscono con i voice devices, le lead generate, gli acquisti effettuati, il tempo medio speso durante l’interazione, nonché la visualizazione di contenuti specifici. Questo è fondamentale per aiutarti a capire in che modo sfruttare il potenziale di tali strumenti.
Trova la tua voce
Cerca subito di distinguerti dai competitor trovando un tono di voce personale. Come vuoi che gli utenti parlino con te? Per quale motivo? Sviluppa un ToV coerente con quanto l’utente si aspetta, così da rendergli l’esperienza d’acquisto degna e memorabile. Vorrai ad esempio mostrarti gaio e cortese e disponibile ogni volta che un utente domanderà informazioni di qualche tipo. Usa un tono confidenziale ma professionale.
Crea contenuti d’impatto
Una volta impostato il ToV, dovrai pensare a dei contenuti adatti al device che stai utilizzando. Evita testi troppo lunghi e impegnativi. Se così facessi, rischieresti che il cliente perdesse l’attenzione e decidesse di cercare altrove, finendo tra le braccia dei tuoi competitor.
Voice strategy? Cura la SEO
Il tuo obiettivo è di finire al primo posto nei risultati di ricerca. E che il risultato sia coerente con la domanda posta dal consumatore. Agisci rapidamente, e cerca di creare risposte corrette il più possibile.