Come fare content marketing per il 2020. Il content marketing ha i suoi punti di forza nella qualità dei contenuti promossi, e nel modo in cui li si promuove. Al giorno d’oggi, esposti come siamo a centinaia di migliaia di messaggi ora informativi, ora pubblicitari, ora di mero e asettico intrattenimento, è sempre più difficile riuscire a catturare l’attenzione dei consumatori.
Come fare content marketing per il 2020
Come si possono creare, oggi, delle strategie di content marketing state of the art? In che modo si stanno comportando i brand più famosi? La comunicazione non avviene più attraverso un unico canale, ma per vie molteplici, poliedriche e multiformi.
I contenuti devono essere cool
Che cosa significa questo? Che i giovani d’oggi sono nati con il cellulare nel taschino dei pantaloni, e si aspettano di trovare contenuti accattivanti ogni volta che accedono a un qualsivoglia sito internet. Non importa che la piattaforma sia Instagram come TikTok. I nativi digitali sono sempre pronti a sperimentare forme di comunicazione nuove a cadenza quotidiana.
Contenuti più umani
Il content marketing prevede contenuti più umani, centrati sulla persona, il singolo consumatore. Il prodotto viene messo in risalto attraverso un’astuta messinscena di affinità tra brand e utente volte a rimarcare quanto il primo dipenda dalla felicità del secondo e mai viceversa. L’idea è di fondare il rapporto con i propri lettori su un orizzonte temporale medio-lungo, avendo ritorni minori all’inizio, ma valore a sufficienza da vaticinare un futuro prosperoso.
Coinvolgere significa cementare legami
La parola chiave dei contenuti di questo 2020 è una sola: engagement. Creare connessioni tra utenti e imprese è il nocciolo della questione. L’obiettivo finale è riuscire a far sì che l’utente finale, colpito dal messaggio contenuto nella strategia marketing, possa essere propenso ad acquistare uno dei prodotti dei quali si è parlato tanto alacremente.