Home Web Marketing Advertising online Come far scalare il tuo Ecommerce con le API di Openapi.com

Come far scalare il tuo Ecommerce con le API di Openapi.com

Ecommerce con api di openapi.com

Oggi si parla sempre più di trasformazione digitale, un tema molto caro alle aziende, visto lo sviluppo delle nuove tecnologie. In questo contesto di forte digitalizzazione trovano molto spazio le API (o Application Programming Interfaces): si tratta di interfacce che consentono a due o più applicazioni di comunicare tra loro.

Le API ad oggi sono diventate veri e propri asset aziendali proprio perché permettono alle imprese di condividere i propri dati con altre imprese o con singoli sviluppatori esterni e questo ha creato nuovi modelli di business e di revenue, tanto che in questi anni si sta verificando un boom dell’API Economy.

Il marketplace Openapi.com le API

Openapi.com si è inserito in questo trend, diventando il primo marketplace di API in Italia sia per dimensioni di utenti che per disponibilità di prodotti, servizi e dati.

Una delle principali caratteristiche del marketplace è la trasversalità dei suoi oltre 380 servizi API, divisi in 8 categorie: aziende, persone, immobili, ecommerce, agenda digitale, automotive, servizi postali e direct marketing.

Altro punto di forza del Marketplace è la certezza del dato, proveniente da fonti sicure e certificate come Poste Italiane, Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, INPS ed altre fonti ufficiali.

Con un database geolocalizzato costantemente aggiornato di oltre 16 milioni totali di aziende, tra attive e cessate, Openapi.com consente di ottenere informazioni su qualsiasi impresa italiana in tempo reale. 

Diventa Speaker EcommerceDay 2024

Le soluzioni di Openapi.com per le aziende

Tante aziende hanno quindi trovato in Openapi la soluzione a diverse loro esigenze: ad esempio l’eliminazione di qualsiasi errore di fatturazione, la verifica del codice fiscale e il rintraccio persone. Ma non solo.

Le API permettono di aggiornare ed arricchire il proprio database aziendale con informazioni ufficiali su sede legale, PEC, fatturato, bilanci, dipendenti, soci. Inoltre, i servizi di Openapi rendono possibile l’invio di raccomandate con Poste Italiane in maniera sincrona e di messaggi PEC in maniera massiva, oltre all’invio di SMS OTP per l’autenticazione a 2 fattori.

Per effettuare tutte queste operazioni non è necessario essere sviluppatori, infatti integrarsi ai servizi di Openapi è alla portata di tutti. Se le aziende non hanno un reparto tecnico possono affidarsi ad aziende partner che possono supportarle in tutte le fasi di integrazione.

Leggi anche: 6 API per risolvere i problemi del tuo ecommerce con Openapi

Ecommerce, API e Openapi.com

Ad oggi Openapi.com è diventata punto di riferimento per Ecommerce e viene scelta per integrazioni con App, Marketplace, CRM, tra gli altri da Fintech, Multinazionali Tech, GDO, Aziende di distribuzione, Imprese di Recruitment. Nel 2023 è stata riconosciuta tra i Leader della crescita, oltre ad essere stata menzionata dai principali siti e riviste di business e tecnologia come Wired, Sole24Ore, Forbes, HTML.it, StartupItalia.

Date le numerose richieste esterne, Openapi negli ultimi mesi si è posta l’obiettivo di estendere ulteriormente l’offerta API “italiane” ed ha aumentato le API di servizi internazionali, aprendosi sempre più al mercato europeo ed extraeuropeo.

Concluso EcommerceDay 2023 è già possibile candidarsi come Speaker per la 13° Edizione di EcommerceDay! Sii parte di coloro che esporranno le innovazioni e i nuovi trend ecommerce e costruisci con noi i momenti perfetti di networking.

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCE DAY