All’interno della filiera dell’ecommerce e dietro uno shop online vi sono molte figure professionali che mettono a disposizione conoscenze e competenze per il successo di un progetto di commercio elettronico. Tra queste è presente quella dell’ecommerce specialist.
Chi è un ecommerce specialist? Qual è il suo ruolo nella catena di processi e operazioni proprie di un ecommerce?
Chi è l’ecommerce specialist?
Un ecommerce specialist, come suggerisce il termine stesso, è uno specialista del commercio elettronico. Si tratta di una figura professionale capace di gestire e progettare per incrementare le vendite dell’ecommerce, sia nel B2B che nel B2C.
L’incremento del numero di negozi online ha portato a galla la necessità delle aziende di avere nel proprio entourage personale specializzato, in grado di rispondere alle esigenze di marketing e di monitoraggio legate all’universo della vendita online.
L’ecommerce specialist col tempo si è affermato come figura fondamentale nella filiera produttiva di un’azienda, poiché ha una visione completa di come si realizza e come si porta avanti un ecommerce.
È evidente che a tanta importanza corrispondano altrettante responsabilità che l’ecommerce specialist sa di avere. Il suo ruolo consente di portare a compimento gli obiettivi definiti col marketer o con l’azienda e di farlo seguendo delle strategie da lui pianificate.
Ecommerce manager e ecommerce specialist sono la stessa cosa?
Prima di tracciare delle linee guida che aiutino a comprendere come diventare un ecommerce specialist, è bene chiarire la differenza tra questa professione e quella dell’ecommerce manager.
Spesso le due mansioni si confondono e si tende a unificare due lavori, in realtà, ben distinti. Nel caso dell’ecommerce manager si tratta di un direttore commerciale del commercio elettronico. Solitamente si occupa di questioni maggiormente logistiche, quali la gestione del personale, l’ottimizzazione dell’ambiente per i lavori di gruppo, etc.
Lo specialist, invece, applica sul campo le sue conoscenze di marketing online per l’ottimizzazione delle prestazione dell’impresa stessa.
Nello specifico l’ecommerce specialist si occupa di analisi di mercato, per comprendere la collocazione dell’ecommerce al suo interno. Realizza piani strategici, si pone degli obiettivi e ne analizza i risultati.
Come diventare uno specialist
È anzitutto bene chiarire che nella maggior parte dei casi l’ecommerce specialist è un libero professionista, che tuttavia può sempre essere integrato all’interno dell’azienda come suo diretto dipendente.
Per ciò che concerne la formazione, sarebbe bene che uno specialist abbia competenze in ambito di commercio elettronico. È fondamentale una focalizzazione del proprio ambito di lavoro di almeno un paio di anni nell’universo dell’ecommerce, prima di potersi affacciare al ruolo dello specialista.
Uno specialista deve avere conoscenze trasversali dall’ottimizzazione SEO e SEM, alla conoscenze dell’affiliate, digital e email marketing, senza dimenticare il marketing automation.
Il percorso di studi, come si può evincere, non è univoco, ma gli esperti consigliano una formazione di base nel marketing, poi approfondita con lo studio sul campo.
Esistono chiaramente dei corsi da poter seguire, ma solitamente le aziende scelgono come proprio specialista una figura che abbia esperienza nel campo dell’amministrazione di vendite online.
In conclusione il lavoro dell’ecommerce specialist è un mix tra conoscenze, competenze pratiche e creatività. Devono essere costanti l’aggiornamento, la passione e la formazione, affinché l’azienda possa crescere.
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