La Meta description è un elemento dell’HTML che aiuta ad aumentare il valore del contenuto di una pagina web.
Per la creazione del valore non è sufficiente quello che si trova all’interno della pagina, ma è necessario lavorare sul back end della web page così da migliorare la performance sui motori di ricerca
Cos’è una Meta Description SEO?
La meta description è un frammento di testo che fornisce una piccola descrizione della pagina web. Questo testo appare come un meta tag in una pagina di codice HTML.
Il testo della meta description per il SEO appare anche nei risultati delle pagine di ricerca (SERPs – Search Enginire Result Pages).
Qui la meta description assume la forma di un trafiletto che include:
- Title Tag: una versione del titolo della pagina che viene aggiunto all’HTML. Questo titolo può essere diverso da quello che compare nella pagina web)
- Slug: l’URL della pagina.
Il Title Tag insieme allo slug e alla meta description creano quel ritaglietto che appare come risultato di ricerca.
Lo stesso ritaglietto appare in altri posti associati alla pagina web. Il Title tag appare nella Tab del browser, ed il title tag insieme alla meta description appaiono nei post sui social network che condividono la pagina web.
La meta description non fornisce solo ulteriori informazioni sulla pagina, ma fanno ben di più!
I marketer infatti possono beneficiare da meta description strategiche sulle pagine web
Perché la meta description è importante
Google ci dice che la meta description non sia un fattore per il ranking SEO. Tuttavia questo contenuto rappresenta comunque un fattore importante per indirizzare il traffico ed aumentare la performance di ricerca.
Le meta description ben definite appaiono migliori nei risultati di ricerca
Quando non si specifica ai motori di ricerca e piattaforme social quale pagina di descrizione usare, lo decidono da soli. Questo porta ad una pessima apparenza del tuo frammento di testo.
Potrebbe risultare tagliato, dettagli importanti potrebbero mancare e alcune informazioni irrilevanti potrebbero comparire.
Definire il testo che vuoi usare ti permette di assicurarti il contenuto migliore e rilevante.
La meta description è come una minuscola promozione per la tua pagina web
Quando la meta description appare sul SERP e nelle feed dei social media agisce da piccola promozione per la pagina web.
Questo perché il testo da ai marketer un’opportunità per promuovere la pagina e dire ai lettori perché dovrebbero cliccarci sopra.
Aumento del click through rate
Quando sono propriamente ottimizzate per l’audience, le descrizioni ricevono più click. Di conseguenza bisogna rendere chiaro nella meta description che la pagina offre quanto ricercato sulla keyword per la quale stai cercando il ranking.
Assicurandosi di ciò, la maggior parte degli utenti sceglierà il risultato perché vedono in modo chiaro che la pagina offre quello di cui necessitano.
Come creare e ottimizzare le Meta Description per il SEO
Ci sono diversi modi per creare ricchi frammenti di testo e ottimizzare il sistema, di conseguenza esistono ottime pratiche per utilizzare al meglio questa componente SEO.
Scrivere una meta description per ogni pagina web
Come ottima pratica di base, crea una meta description e un title tag per ogni landing page e blog che pubblichi.
Se non hai seguito questa pratica ed hai già centinaia di pagine pubblicate, inizia con quelle più importanti.
Un modo semplice con cui creare il testo per WordPress è utilizzare il plug in YOAST SEO. Una volta installato e attivato, avrai accesso a delle “box” che ti permettono di aggiungere title tag, slug e descrizione meta personalizzate.
Non usare duplicati
Ogni descrizione ed ogni titolo che crei dovrebbero essere unici. Non utilizzare le stesse frasi per diversi frammenti di testo.
Scrivi tra i 135 e 160 caratteri
La lunghezza della meta description che viene mostrata nei risultati di ricerca cambia per diversi fattori quali dimensione schermo, tipo di device ed altri fattori tecnici.
Di conseguenza non c’è una regola fissa su quanto debba essere lunga la descrizione.
Tuttavia, per essere sicuri che la lunghezza rientri nei paramenti comuni di lunghezza, non scrivi un testo compreso tra i 135 e 160 caratteri
Non usare le virgolette
Visto che le meta description sono incluse nell’HTML, bisogna fare attenzione nel non utilizzare dei caratteri che possano rompere il linguaggio di programmazione.
Uno dei caratteri che causa problemi in modo comuni è quello delle virgolette (“”), quindi è meglio evitare di usarle.
Se è proprio necessario allora è necessario includere la parola tra due apostrofi (‘prova’).
Includi value proposition
Avere una value proposition significa dare ai lettori un motivo per cliccare su un link, esponendone i benefici.
Sottolinea il valore che otterranno, le cose che impareranno e i problemi che risolveranno.
Includi la keyword della pagina nella descrizione
Ogni pagina web deve includere la keyword sulla quale cerca il ranking. E’ essenziale includere la keyword della pagina web nella descrizione!
Questo perché i motori di ricerca evidenziano i termini dei risultati di ricerca con il grassetto. Di conseguenza, quando la keyword è presenta nella descrizione, verrà evidenziata.
Questo fa si che per l’utente sia più facile notarla.
Supporta la meta description con titoli forti
Al contrario delle meta description, i title tag hanno un impatto sul ranking SEO.
Questo contenuto, inoltre, gioca un ruolo importante nel catturare l’attenzione dei lettori. Di conseguenza, per supportare la tua meta description hai bisogno di un titolo meta forte:
- Metti la keyword vicino all’inizio del titolo;
- Usare la parola chiave, ma senza abusare;
- Concentrarsi anche sui lettori, non solo sui motori di ricerca;
- Mostra benefici e valore;
- Scrivi titoli unici per ogni pagina;
Non ingannare l’audience
La meta description va utilizzata come informazione per attirare l’utente verso la tua pagina ed incoraggiare i click per leggere. Tuttavia questo va fatto in modo etico.
Non utilizzare mai linguaggio ingannevole, non fare affermazioni esagerate o non legate al contenuto.
Utilizzare frasi ingannevoli che portano i lettori sulla tua pagina deluderanno gli utenti che verranno spinti via, impattando negativamente il tuo SEO.
Se il contenuto della pagina non corrisponde all’informazione meta, i motori di ricerca potrebbero penalizzare il sito.
In più, l’alto rateo di rimbalzo che si crea con gli utenti che abbandonano la pagina manda segni negativi ai motori di ricerca, dicendo loro che la pagina è pessima oppure inutile.
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