Come creare contenuti efficaci. Chiunque può scrivere contenuti. Non sono poche le persone che lo pensano davvero. Quasi fare il copywriter non fosse un mestiere dove sia necessario avere delle competenze specifiche e studiare di continuo.
Come creare contenuti efficaci
Conoscere la lingua madre è la prima cosa da cui bisogna partire. Ma serve altro. Molto altro. Per scrivere contenuti efficaci e performanti bisogna sapersi destreggiare con il marketing e usare una visione strategica e lungimirante. Nel mondo della comunicazione pubblicitaria, infatti, niente è lasciato al caso e l’istinto è una parola sconosciuta. Perché l’obiettivo primario di una campagna di content marketing è creare conversioni, spronare l’utente a compiere un’azione di qualche tipo.
Rifletti su chi sei
Che cosa vuoi comunicare agli altri? Quali valori vuoi esprimere in forma scritta? Che tipo di passione orienta i tuoi lavori? Qual è, in definitiva, l’identità del tuo brand? Che cosa sai fare? Come lo fai? Per quale motivo ti si dovrebbe scegliere? Queste domande sono fondamentali per aiutarti a capire come muovere i primi passi nella costruzione di contenuti di qualità.
Come creare contenuti efficaci: cura il tone of voice
Il Tone of Voice è il modo in cui comunichi ai tuoi clienti. Beninteso: non si tratta di contenuti meramente testuali. Siamo nel 2021, e come ben saprai i video e le immagini sono le nuove capitali del continente content. Cura pertanto il tuo tone of voice, scrivendo in maniera coerente con lo stesso. Tutto deve essere centrato sull’identità del tuo brand.
Concentrati sugli obiettivi
Quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere? Questa è una domanda essenziale e prioritaria rispetto a tutto il resto. Se infatti non disponi di una lista di obiettivi chiari, non potrai sperare di far fruttare la tua strategia, neanche alla lontana. Tieni sempre a mente ciò che intendi realizzare e quali azioni vuoi che compiano gli utenti.