Alla progettazione e realizzazione di un sito web deve necessariamente seguire una campagna volta alla generazione e aumento delle visite all’interno dello stesso.
Ma come fare? In questo articolo verrà presentata una lista di consigli utili per incrementare il traffico di un sito web.
Perché è importante aumentare le visite di un sito web?
Affinché un sito abbia successo e seguito, è necessario che vi sia un numero considerevole di visite al suo interno. Questo permetterà di mettere in mostra le qualità dell’azienda, del privato o dell’organizzazione che ha realizzato il progetto.
Un sito inoltre aiuta nella creazione dell’immagine aziendale e nell’esposizione dei valori della stessa. Questi aspetti aiutano indiscutibilmente nei processi di vendita, ampliando il proprio pubblico, rivolgendosi a una clientela più vasta.
Oltre a ciò, un maggior numero di visite consente una conoscenza più approfondita dei comportamenti e degli interessi del proprio target.
Consigli per generare visite: migliorare la SEO
Un primo step da seguire per migliorare il numero di visite effettuate a un sito web riguarda sicuramente l’ottimizzazione del posizionamento dello stesso nei risultati SERP.
Per apparire più in alto possibili tra i risultati di ricerca di un browser web è necessario far riferimento alla SEO.
Leggi anche: Gli acronimi dell’online marketing: SEO, SEA e SEM
È fondamentale la ricerca delle corrette keyword ottimizzando i contenuti on-site affinché contengano le parole chiave individuate affinché vi siano più possibilità di ottenere risultati migliori.
Bisogna produrre sempre nuovi contenuti e creare un calendario editoriale può aiutare nella loro programmazione e gestione.
Inoltre, per aumentare il proprio traffico è necessario creare una rete di collegamenti con i siti più autorevoli tramite il link building. L’ottenimento di backlink e la loro qualità è uno dei fattori che più influenzano il posizionamento nella SERP.
Infine è importante che la parte più tecnica e grafica del sito sia accattivante e che la velocità di navigazione sia perfezionata.
Pubblicazione di contenuti
Come già detto in riferimento all’ottimizzazione della SEO, la pubblicazione costante di nuovi contenuti è imprescindibile se la mission aziendale è aumentare le visite del proprio sito.
Il target di riferimento dev’essere portato a visitare il sito giornalmente perché è cosciente che al suo interno potrà sempre trovare nuovi articoli, prodotti o servizi. Inoltre nuovi contenuti permettono di ampliare il proprio pubblico, catturando nuovi potenziali lettori.
Oltre al numero effettivo delle visite, una maggiore quantità di contenuti garantisce un tempo di permanenza sul sito prolungato.
Inoltre è possibile utilizzare i propri contenuti anche in un’ottica off site, pubblicandoli in un altro sito, così da attirare la curiosità dei lettori che potrebbero essere poi reindirizzati verso la pagina che ha creato quel dato contenuto. Questa strategia è nota come guest post.
Sponsorizzare il sito
Un altro step fondamentale è l’impegno come digital PR che qualunque gestore di una pagina deve indiscutibilmente considerare. Ogni sito web dev’essere sponsorizzato all’esterno, sulle piattaforme digitali, tramite l’utilizzo di mail marketing, newsletter, altri blog e media che possono parlare dell’impegno e della mission del proprio sito.
È importante considerare la possibilità di pagare per la creazione di post organici per indirizzare verso il sito web. Un’altra opzione a pagamento è l’ausilio di campagne pubblicitarie, o annunci a pagamento, su Google tramite l’ottimizzazione della SEA.
Analizzare i risultati delle visite al sito
Una volta aumentate le visite al sito web è fondamentale analizzare le metodologie utilizzate per comprendere quali hanno fruttato maggiormente, quindi quali sono da ripete e quali, invece, non sono state produttive, così da sostituirle, tentando di implementarne delle altre.
Uno strumento per studiare i risultati è Google Analytics. L’estensione di Google permetterà di misurare il numero di persone che visitano il sito, il numero di pagine visualizzate e il numero di nuovi visitatori. Analytics è anche in grado di quantificare il numero di URL che inviano traffico al sito, i referral e quali pagine, con esattezza, sono state visitate durante una sessione.
Avere dei numeri su cui basarsi consente di programmare una strategia mossa che dà un vantaggio competitivo sugli altri siti presenti sul web.
Vuoi avere altri suggerimenti o spunti per la tua strategia di marketing? Unisciti al gruppo facebook di EcommerceCommunity.it.
Sulla nostra community potrai confrontarti con altri appassionati del mondo digital e new retail.
Durante la seconda giornata della terza edizione di EcommerceWeek, si è ampiamente discusso degli strumenti e delle piattaforme da utilizzare per sviluppare una strategia di business di successo.
Ti sei perso un intervento o vuoi riascoltare la presentazione di uno dei relatori?