Come attrarre più utenti sul vostro sito web e motivarli a far ritorno sul vostro sito? La prima volta che si visita un sito web, è molto raro che ci si lasci incantare da esso a tal punto da convincersi a farvi ritorno, il giorno dopo o in un altro momento dei tanti cui capiti di ripensarci. Come può operare, allora, un’azienda specializzata in attività legate al commercio elettronico, per far sì che gli utenti casuali siano tentati dal tornare a visitare il suo sito web in maniera sempre più sistematica e reattiva?
Come attrarre più utenti sul vostro sito web:
Come risposta alla domanda di cui sopra, questi sei consigli sono stati elaborati e concepiti per dare modo a tutti gli operatori e-commerce di avere un’idea più chiara su come attrarre più utenti sul vostro, sui propri siti web.
1) Curare la vostra pagina “Chi siamo”:
La pagina che ogni azienda dovrebbe curare ed elaborare con una cura estrema. Il biglietto da visita che dovete e potete sfoderare con tutte le vostre forze e competenze professionali. Quando un consumatore accede al vostro sito web, quasi sicuramente sarà intenzionato a sapere qualcosa sul vostro conto; informazioni che la sola visione dei servizi da voi offerti non gli permette di capire. Per questo motivo, ai fini di una maggiore delucidazione, andrà a cercare la pagina “Chi siamo” per colmare le sue lacune e i suoi dubbi; e poter quindi prendere una maggiore confidenza con la vostra attività. Non potete certo permettervi di deluderne le aspettative, quali che siano! Sforzatevi pertanto di curare la vostra pagina di presentazione al meglio delle vostre possibilità; di evidenziare tutti i punti salienti senza trascurare dettaglio alcuno, e spronare gli utenti a capire quanto ciò che offrite sia indispensabile per loro.
2) Mostrare il vostro numero di telefono…
Potrà sembrare una mossa di poco conto, ma mostrare il numero di telefono sulla propria pagina web sta a significare che si è reperibili, e pronti a essere contattati in qualunque momento, naturalmente negli orari di apertura dell’azienda. Se il numero di telefono è assente, si potrebbe altresì venire tacciati di voler nascondere qualcosa; o comunque di mancare di trasparenza e/o volontà di comunicazione e interazione con gli utenti e i visitatori eventuali. Inoltre, è sempre una buona cosa poter dar conferma di essere presenti e contattabili ogni qualvolta sia necessario; vuoi per problemi che riguardano prodotti o servizi o spedizioni o qualsiasi tipo di inconveniente ai danni del cliente e, di conseguenza, della stessa azienda.
3) … E l’indirizzo della vostra sede:
Oltre al numero di telefono, anche l’indirizzo fisico della sede dalla quale siete operativi può agevolare la fiducia dei clienti nei confronti del vostro sito web, per una semplice quanto essenziale ragione: i clienti vogliono sapere dove siete, soprattutto che lavorate all’interno di una struttura fisica reale e misurabile e a portata di mano. Inoltre, a livello di SEO, l’indirizzo fisico è un fattore che può rivelarsi molto efficace per ottenere una classifica migliore nei risultati di ricerca.
4) Avere pareri o recensioni ad avvalorarvi:
Il potere di una recensione sta nel suo essere presa quale faro di orientamento per tutta una serie di decisioni; in merito a ciò che tale recensione è stata in grado di validare o invalidare. In altre parole: i pareri e le opinioni di clienti che abbiano avuto a che fare con voi e i vostri servizi o prodotti sono più che importanti per aiutarvi a incrementare l’affidabilità del vostro sito web; nonché della vostra stessa immagine aziendale. Essendo tali recensioni a opera di persone esterne all’azienda, la credibilità che ne consegue sarà molto più alta e trustworthy di qualsiasi altra azione.
5) Disporre di qualche fotografia del team al completo:
Un particolare che, a una prima impressione, può apparire irrilevante, ma che invece è particolarmente importante per incentivare l’interazione con gli utenti e clienti potenziali. Postare una fotografia del team aziendale completo può avere effetti benefici sulla confidenza che i vari utenti e navigatori online sono disposti ad avere nei vostri confronti. Un’immagine del genere, munita di tutti i dipendenti possibilmente riuniti attorno a un tavolo, o nei pressi dell’ingresso della sede aziendale, ha il vantaggio di dare subito un’impressione di fiducia e di coesione interna al brand per il quale il team è impegnato a lavorare; valori importantissimi in sede di future negoziazioni.
6) Sfoggiare certificazioni di qualità:
Aggiungere al vostro sito web delle certificazioni di qualità; così come badge volti a rimarcare l’affidabilità che soggiace alla vostra poetica aziendale è un altro asso nella manica che non potete mancare di giocare. Più ne avrete (e quindi, più persone testimonieranno la vostra completa trasparenza e affidabilità, maggiori saranno gli utenti che si diranno convinti del vostro lavoro, e decideranno di affidarsi a voi. Niente è più convincente, per un utente incerto, di una lode o un certificato che attesti l’assoluta professionalità di un dato rivenditore o sito web.