Studiare la concorrenza è un pilastro del marketing, anche per il digitale, quindi vediamo insieme come analizzare i competitors utilizzando i social media.
Un competitor è una società dello stesso settore o un settore simile che offre un prodotto o un servizio simile.
Le piattaforme Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram e altro ancora permettono di andare ben oltre la pubblicazione di contenuti.
Queste permettono di implementare l’attività di benchmark, ovvero il processo di misurazione delle prestazioni di un’azienda rispetto alla concorrenza e agli standard industriali.
Questo processo consente di definire punti di similitudine tra attività coincidenti in modo da poter avere un termine di paragone e migliorare le proprie prestazioni in un ciclo continuo.
Ora passiamo ad identificare come analizzare i competitors utilizzando proprio i social media.
Ricerca interna ai social media
È possibile sfruttare una funzione interna ai social media per scoprire persone, imprese e organizzazioni che hanno il tuo obiettivo.
Ad esempio su Facebook è presente un’ottima funzione di ricerca interna che permette anche di selezionare opzioni avanzate come la possibilità di focalizzare la ricerca solo sui post, sulle pagine o sui gruppi.
Il bello è che tutto questo è gratuito.
Un altro esempio è Twitter, che ha una serie di operatori di ricerca che aiutano a raffinare la ricerca. Quindi è possibile cercare i tweet di un account specifico pubblicati in un arco di tempo e con una determinata keyword.
Questa soluzione si chiama ricerca avanzata di Twitter, ed è presente anche su altre piattaforme come, ad esempio, LinkedIn.
LinkedIn è un social media più professionale e racchiude in piattaforma delle soluzioni ancora più complete per analizzare la concorrenza.
Tool specifici per cercare e analizzare i concorrenti
Sul web è possibile trovare tanti tools per cercare e analizzare i competitor con i social media. Tra questi i più importanti da tenere sotto osservazione sono Hootsuite, Tweetdeck e BuzzSamo.
Grazie alle prime due souzioni è possibile creare dei flussi di aggiornamenti che ti consentono di monitorare hashtag e parole chiave.
Su twitter esiste la funzione Twitter List in cui è possibile indicare gli argomenti di interesse e avere delle colonne di tweet dedicate al topic che hai individuato.
Con questi tool di analisi hai la possibilità di avere sotto controllo il flusso di contenuti che viene pubblicato dalla selezione fatta a monte.
Così facendo è possibile trovare chi pubblica tweet di argomenti affini con la nostra attività e analizzarli.
L’ultimo tool che presentiamo è BuzzSamo, esso permette di studiare i contenuti dei concorrenti e comprendere le dinamiche che hanno permesso a chi lavora sul tuo stesso fronte di ottenere i risultati migliori.
Questo tools permette anche di ampliare la propria creatività, perché fornisce nuovi spunti per riempire il proprio piano editoriale.
Perché analizzare i competitors utilizzando i social
Ricorda che il processo che ti permette di trovare e analizzare i competitori utilizzando i social media non è un’attività indipendente.
L’analisi deve essere pensata, studiata e inglobata in un processo più ampio, ovvero nella strategia di web marketing.
È giusto studiare i concorrenti per migliorarsi e cercare nuove ispirazioni, non è altrettanto ottimo copiare. Questo dovrebbe essere chiaro sempre.
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