Adeguarsi sul web alle nuove norme sulla tutela della privacy è necessario e importante. Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 6 Maggio 2015 le linee guida in materia di trattamento dei dati personali e relative alla profilazione online.
Gli operatori internet saranno obbligati a informare in modo chiaro e completo gli utenti del sito o piattaforma web, nonché richiedere agli stessi il consenso al trattamento dei dati, che dovrà necessariamente essere appunto informato, libero e revocabile in qualsiasi momento. Inoltre, dovranno essere garantite specifiche tutele anche a chi non ha uno specifico account per accedere ai servizi.
Mancano le informative
Nonostante sia prioritario adeguarsi sul web alle nuove norme, ad oggi, sono molteplici le irregolarità che si rilevano. Acquisizione di dati degli utenti senza fornire informazioni sulle finalità e caratteristiche del trattamento; iscrizioni a newsletter senza informativa privacy o senza dare la possibilità di richiederne la cancellazione; utilizzo di cookies profilanti senza che l’utente abbia prestato alcun consenso; o ancora, acquisizione forzata del consenso per finalità marketing/commerciali.
Le nuove linee guida si applicheranno alla profilazione per finalità promozionali comunque effettuata, tramite modalità semplificate. Gli utenti dovranno poter scegliere in modo attivo e consapevole se acconsentire alla profilazione o meno e agli stessi dovrà essere garantito il diritto di revoca del consenso precedentemente accordato. A tale scopo dovrà essere predisposto un link, sempre ben visibile.
Solo attraverso la consapevolezza di ciò a cui si va incontro si può offrire la protezione effettiva agli utenti.
Se disponi di un’attività online e vuoi essere sicuro di adempiere in modo corretto agli obblighi previsti in termini di privacy, contattaci subito. Saremo felici di poterti indicare tutte le risposte alle tue domande in materia di privacy. E non solo.