Home Formazione Vulnerabilità di un e-commerce: il codice sorgente

Vulnerabilità di un e-commerce: il codice sorgente

codice sorgente e-commerce

Il codice sorgente di un sito internet e-commerce è l’insieme di istruzioni scritte in un linguaggio di programmazione (come HTML, CSS, JavaScript, PHP, Python, Ruby, etc.) che definiscono la struttura, il layout e il comportamento del sito web e può essere analizzato e visualizzato da chiunque abbia accesso al sito. In altre parole, è il linguaggio “dietro le quinte” che consente al sito di funzionare e di essere visualizzato correttamente sul web.

Quando visiti un sito web, il tuo browser richiede i file del sito al server e riceve il codice sorgente. Questo codice viene quindi interpretato dal browser per mostrarti la pagina web come la vedi sullo schermo. Il codice sorgente include tutte le istruzioni necessarie per visualizzare il testo, le immagini, i video, le animazioni e gli elementi interattivi del sito.

Il codice sorgente di un sito web è generalmente organizzato in diversi file, ciascuno dei quali gestisce specifici aspetti del sito, come la struttura delle pagine (HTML), lo stile e il layout (CSS), il comportamento interattivo (JavaScript), la gestione dei dati e dei server (linguaggi di back-end come PHP o Python) e così via.

Codice sorgente di un e-commerce, errori comuni

Un sito internet di e-commerce può essere vulnerabile a livello di codice sorgente a causa di diverse pratiche e errori comuni che possono essere sfruttati dagli attaccanti per compromettere la sicurezza del sito. Alcuni dei principali fattori che rendono un sito di e-commerce vulnerabile a livello di codice sorgente includono:

Validazione insufficiente dei dati

Se il sito non esegue una corretta validazione dei dati inseriti dagli utenti, gli attaccanti potrebbero inserire dati malevoli o codice dannoso nei campi di input, sfruttando vulnerabilità come la SQL injection o la cross-site scripting (XSS).

Mancanza di filtraggio HTML

Se il sito non filtra correttamente i contenuti HTML forniti dagli utenti, potrebbero essere inclusi script malevoli che vengono eseguiti sul browser dei visitatori del sito.

Diventa Speaker EcommerceDay 2024

Errori di gestione delle sessioni

Una gestione errata delle sessioni può consentire agli attaccanti di rubare le credenziali di accesso degli utenti o di assumere il controllo dei loro account.

Esposizione di informazioni sensibili

Se il codice sorgente del sito include informazioni sensibili come password o chiavi di accesso, gli attaccanti potrebbero ottenere facilmente l’accesso ai sistemi dell’e-commerce.

Utilizzo di librerie o framework obsoleti

Se il sito utilizza librerie o framework di sviluppo obsoleti o non supportati, potrebbero essere presenti vulnerabilità note che gli attaccanti possono sfruttare.

Password e credenziali codificate nel codice sorgente dell’e-commerce

Se le password o altre credenziali di accesso sono codificate direttamente nel codice sorgente, gli attaccanti potrebbero riuscire a ottenerle analizzando il codice.

Leggi anche: EcommerceDay 2023, termina la due giorni dedicata all’ecommerce

Mancanza di validazione dei file caricati

Se il sito permette agli utenti di caricare file, ma non effettua una corretta validazione e filtraggio di tali file, potrebbe essere possibile caricare file eseguibili o contenenti codice malevolo.

Accesso non autorizzato a funzioni sensibili nel sito e-commerce

Se il sito consente l’accesso non autorizzato a funzioni riservate, come strumenti di amministrazione, gli attaccanti possono ottenere un controllo completo sul sito.

Esposizione di informazioni di debug nel codice sorgente

Se il sito è configurato in modalità di debug o sono lasciate informazioni sensibili nelle pagine di errore, gli attaccanti possono ottenere informazioni utili per un attacco.

Per proteggere un sito di e-commerce, è cruciale effettuare un’attenta revisione del codice sorgente, seguire le migliori pratiche di sviluppo sicuro, utilizzare librerie e framework aggiornati e adottare misure di sicurezza per la gestione delle sessioni e la validazione dei dati. Effettuare regolari test di sicurezza e sottoporre il sito a revisioni di esperti in sicurezza informatica può aiutare a identificare e risolvere potenziali vulnerabilità prima che vengano sfruttate da attaccanti malintenzionati.

Per ulteriori informazioni ci trovate su Linkedin come Auxilium S.r.l.

Leggi anche: Come salvare il tuo ecommerce da un attacco di SQL Injection con Auxilium

Concluso EcommerceDay 2023 è già possibile candidarsi come Speaker per la 13° Edizione di EcommerceDay! Sii parte di coloro che esporranno le innovazioni e i nuovi trend ecommerce e costruisci con noi i momenti perfetti di networking.

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCE DAY