La co-creazione di valore è una strategia aziendale incentrata sull’esperienza del cliente e sulle relazioni interattive tra azienda e consumatore.
Promuove e incoraggia il coinvolgimento attivo del cliente nella creazione di prodotti su richiesta e su ordinazione. Con questa teoria, i consumatori ottengono esattamente ciò che vogliono e contribuiscono a realizzarlo.
La creazione di valore non è più incentrata sull’azienda, l’interazione da cliente a cliente gioca un ruolo fondamentale.
La co-creazione di valore esiste grazie alla tecnologia
Si basa sulla progettazione e sullo sviluppo di piattaforme di partecipazione dei clienti che forniscono alle aziende le risorse tecnologiche e umane, gli strumenti e i meccanismi per beneficiare delle esperienze di coinvolgimento degli individui come nuova base per la creazione di valore.
La partecipazione attiva di clienti e utenti finali è abilitata attraverso molteplici canali di interazione, molto spesso attraverso piattaforme tecnologiche appositamente progettate attraverso Internet.
In effetti, sono i progressi nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione che hanno consentito ai clienti di essere molto più attivi, informati, consapevoli a livello globale e disposti a utilizzare ambienti virtuali interattivi per personalizzare gli esistenti e dare forma a nuovi prodotti e servizi.
LEGO e la co-crezione di valore
LEGO Ideas è una community online in cui i membri possono scoprire fantastiche creazioni di altri fan e inviare i propri progetti per nuovi set. I fan possono votare gli invii e fornire feedback. Se un progetto ottiene 10.000 voti, LEGO esamina l’idea e sceglie un vincitore per un ufficiale LEGO Ideas da creare e vendere in tutto il mondo. Il creatore fornisce l’approvazione del prodotto finale, guadagna una percentuale sulle vendite ed è riconosciuto come il creatore su tutto il packaging e il marketing.
Questo concetto celebra i clienti fedeli e li premia per l’innovazione, la creatività e l’imprenditorialità.
La forza della co-creazione di valore
Si tratta di coinvolgere il cliente nel processo il prima possibile ed essere proattivi, non reattivi. Si mette il potere nelle mani dei consumatori e si guardano diventare clienti fedeli. Alcuni clienti portano questa lealtà a un livello completamente nuovo e diventano ambasciatori del marchio autonomi.
Questo è il tipo di lealtà e marketing del passaparola che semplicemente non si può pagare per ottenere.
La forza di questa teoria è che è più simile a una mentalità o a una filosofia aziendale che a una teoria in sé. Se lo si adotta con tutto il cuore e ci si lavora, la teoria può diventare realtà. In questo caso, per quanto riguarda lo sviluppo di nuovi prodotti, il posizionamento e gli sforzi di marketing, la teoria della co-creazione – se applicata correttamente – può fare la differenza tra un successo strepitoso e l’ennesimo lancio sdolcinato e snob.
Come ottenere il massimo dalla co-creazione
Se si sta mirando alla teoria della co-creazione come strategia per lo sviluppo di nuovi prodotti, tutti nell’ azienda devono essere d’accordo con essa. C’è bisogno di un ottimo dialogo tra il cliente e l’azienda, ed una chiara comprensione di ciò che è l’altro.
La co-creazione di valore, nel concetto, è semplice: chiedi feedback e applica ciò che hai sentito. Nel mondo reale, la teoria della co-creazione ha bisogno di un piccolo lavoro per stabilire l’infrastruttura (piattaforme, processi, ecc.) necessaria per ridurla alla pratica con successo. Ma, con gli strumenti giusti e la giusta mentalità, il tuo marchio può anche godere degli incommensurabili vantaggi dalla teoria della co-creazione.
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