Click & Collect? Scopri come sfruttarlo a dovere. L’epidemia di Covid-19 ha comportato per i commercianti pesanti limitazioni dovute alla necessità di chiudere i negozi. In tutta Europa i lockdown locali come generalizzati continuano a verificarsi. E finché il vaccino non sarà disponibile per tutti si fa fatica a credere che la situazione possa tornare alla normalità. Una delle misure nate per contrastare il calo dei consumi è il sistema del Click & Collect.
Di che parliamo quando parliamo di Click & Collect?
Il servizio Click & Collect non è altro che la vendita online di prodotti, i quali vengono poi consegnati presso il punto vendita di riferimento. Attraverso questo sistema, il cliente acquista un prodotto online e poi lo ritira in negozio.
Il sistema è valido per qualsiasi tipologia di esercizio commerciale. Sia che tu disponga di uno store fisico di abbigliamento, o sia a capo di un ristorante, una libreria, un salone di bellezza, puoi utilizzarlo. L’idea è vincente perché permette ai commercianti di continuare con le loro attività e scongiurare la chiusura. Naturalmente, perché il servizio funzioni, è necessario avere un sito eCommerce per mettere in vendita i prodotti presenti in negozio.
Vuoi aggiungere il Click & Collect al tuo negozio? Scopri come
Integrare il servizio Click & Collect al tuo store online è molto semplice. Ti basterà recarti nel tuo sito e-commerce e aggiungere il modulo C&C disponibile sul marketplace cui ti riferisci. Questi strumenti sono molto facili da gestire, ed esemplarmente efficaci. Grazie ai moduli potrai gestire in tutta comodità le prenotazioni fatte dai clienti, nonché monitorare consegne ed eventuali annullamenti.
Il pagamento può avvenire online o al momento della consegna. Inutile dire che effettuare la transazione online è da preferirsi, perché lo scopo del Click&Collect è di evitare che si creino assembramenti o code di fronte al negozio. Colti come siamo dalle misure restrittive varate dal governo, compiere le transazioni online è la strada migliore da percorrere.
Fornisci indicazioni chiare su catalogo e orari
La comunicazione del servizio dev’essere adeguata. Per questo motivo pensa sempre a fornire informazioni sul sito e-Commerce volte ad agevolare i consumatori. Indica nei dettagli i prodotti del catalogo che sono disponibili o meno in quel dato giorno. Come? Attraverso l’utilizzo di appositi moduli di notifica. Indica anche le fasce orarie in cui i clienti possono recarsi per il ritiro degli ordini. Così eviti che si creino inutili assembramenti durante le ore di punta. Non suona male inoltre l’idea di realizzare e-mail automatiche per fornire alle persone indirizzo e orari di ritiro. Più informazioni hanno e meglio è.
Ricapitolando, sfruttare il servizio di Click & Collect può rivelarsi provvidenziale per aiutarti a vendere ai clienti in questi tempi di crisi pandemica. A patto che la comunicazione sia chiara ed efficace.