Agent Co è la piattaforma web per il B2B che offre alle aziende un servizio a pagamento per selezionare agenti di commercio professionali e profilati per settore, portfolio clienti e disponibilità. Come abbiamo visto nella case history su Ecommerce Guru, l’idea originale che sta alla base del progetto è quella di vendere venditori. Chloe Payer, general manager per l’Italia, ci spiega che cosa ha portato di nuovo Agent Co quando è stata avviata nel 1999 in Francia.
“Agent Co è stato un pioniere nel settore della ricerca agenti di commercio. Prima della creazione della nostra piattaforma che oggi riunisce oltre 60.000 iscritti, con esisteva nessun punto d’incontro tra agenti e aziende. La forza di Agent Co è stata quella di usare la potenzialità del web creando un sito specializzato dove gli agenti cercano mandati e le aziende entrano in contatto con agenti qualificati per creare la propria rete di vendita”.
Punto di riferimento in Francia, AgentCo approda in Italia
In Francia siete diventati in poco tempo un vero e proprio punto di riferimento per il settore delle vendite, così avete deciso di espandervi all’estero e nel 2010 siete approdati anche in Italia. Quale situazione ha trovato Agent Co dall’altra parte della frontiera?
“Agent Co in tre anni ha conosciuto un vero e proprio successo in termini di numero di iscritti e presenza sul mercato. A Febbraio 2013 gli utenti sono 17.000, 6.000 aziende e 11.000 agenti in tutta Italia e in tutti i settori di attività. Abbiamo trovato un mercato molto dinamico e ricco di opportunitàcon una presenza di circa 300.000 agenti attivi, ben oltre il numero complessivo in Francia, e molte aziende che hanno bisogno di crescere affidando lo sviluppo commerciale ad agenti esperti. Abbiamo adattato la formula vincente iniziale al mercato italiano e uno dei nostri punti di forza è il contatto diretto con i nostri iscritti analizzando le richieste di agenti e aziende per trovare le soluzioni migliore alle loro esigenze”.
Interazione tra utenti e aziende
La piattaforma di Agent Co favorisce l’interazione tra utenti e aziende. Quali sono i punti di contatto con i social network come LinkedIn e qual è il valore aggiunto?
“L’interazione con i nostri iscritti è fondamentale per creare un rapporto di fiducia e di condivisione dei risultati raggiunti. La reputazione di un’azienda si costruisce nel tempo e nella sua capacità di dimostrare la propria reattività alle richieste ricevute. I social network, come LinkedIn, permettono di diffondere la conoscenza di risultati concreti e di mettersi in contatto con agenti e aziende alla ricerca di soluzioni per costruire in modo efficace la propria rete di vendita. Pubblichiamo gli annunci Agent Co anche su Twitter e Facebook”.
Perché un’azienda dovrebbe rivolgersi ad Agent Co per la selezione e il recruiting di agenti di commercio e venditori?
“La figura dell’agente di commercio è quella più ricercata dalle aziende. Le aziende che si rivolgono ad Agent Co per selezionare la propria forza di vendita entrano in contatto diretto con agenti selezionati e qualificati, che hanno esperienza e un portafoglio clienti consolidato per consentire una collaborazione immediata e proficua. I nostri collaboratori devono essere capaci di ascoltare l’esigenza del cliente e di tradurla in business. Offriamo soluzioni personalizzate, con strumenti innovativi, per rispondere alle esigenze della crescente domanda in rete”.