Lo sapevi che l’innovation manager è una delle professioni del futuro più richieste? Ma che cosa fa di preciso tale professionista? Qual è il suo settore di competenza?
Chi è un Innovation manager?
Si tratta di un esperto in innovazione, un professionista abilitato a scovare nuove opportunità e analizzare le tendenze in corso nonché quelle del futuro. Un amante della digital transformation che è pronto a fare di tutto pur di portare l’azienda in cui lavora a quel grado di evoluzione che il mercato richiede.
Cosa fa un Innovation manager?
L’innovation manager è un professionista che si occupa di guidare il cambiamento in un’azienda. Il suo compito è quindi portare alla luce quelli che sono i punti di forza di un brand e di aggiornarli ai tempi che cambiano. La sua funzione è di guida, il suo operato un faro che illumina l’attività dell’azienda e ne evolve i processi produttivi.
Quali skills deve avere?
Tra le tante abilità che un I.M. non può mancare di avere figurano:
– una visione strategica che gli permetta di conoscere il mercato in cui si trova a operare, i trend di settore, adottando le corrette tecnologie di conseguenza. Deve inoltre avere intuito e prevedere i gusti anticipando i tempi a seconda del contesto in cui lavora.
– una leadership d’impatto, vale a dire la capacità di ispirare il team con cui lavora stimolandolo a migliorare e cambiare.
– curiosità a non finire
– Creatività
– Entusiasmo e apertura mentale
In futuro questo tipo di professione sarà sempre più richiesta dal mercato. Ragione per cui bisogna subito cominciare a prepararsi per assolvere il compito al meglio delle proprie capacità.