Al giorno d’oggi gli utenti compiono gli acquisti attraverso una pluralità di strumenti e canali. Strategia omnichannel significa esattamente questo.
Che cos’è l’omnichannel? E perché bisogna utilizzarlo?
A chi è già capitato di cominciare un’esperienza di acquisto effettuando una ricerca su un dispositivo, per poi spostarsi a un altro e concludere il processo attraverso più canali differenti? O anche, cercare prodotti online e poi acquistarli direttamente in negozio? O recarsi in negozio e decidere di acquistare i prodotti sul sito web del brand?
Il contatto tra canali offline e online si sta rendendo ogni giorno sempre più marcato, al punto da servire da ponte per una strategia eCommerce di successo. Viene facile pensarlo: più l’integrazione tra i vari canali e device è forte, maggiori saranno le possibilità che gli utenti acquistino qualcosa. Non basta in altre parole essere presenti su molteplici canali. In altre parole c’è bisogno di seguire il modello omnichannel.
Che cosa si intende per strategia omnichannel?
Si tratta di un modello che si propone di fornire agli utenti un’esperienza online integrata e user friendly. Come? Attraverso la compenetrazione del maggior numero di canali e devices. Stando a un sondaggio di Google, l’85% degli utenti online comincia a effettuare acquisti su un dispositivo e conclude l’azione su un altro. Per loro vivere un’esperienza online che sia omnichannel è fondamentale per decidere se compiere o meno l’acquisto.
Quali sono i canali principali da considerare?
Per una strategia omnichannel davvero incisiva, è bene servirsi del maggior numero di canali disponibili. Dai negozi online a quelli fisici, senza tralasciare il direct marketing via email, sms, social media, app da desktop ai mobile devices. L’azienda deve modellare la propria strategia attraverso tutti questi strumenti.
Omnichannel: essere coerenti nella comunicazione con il cliente
La comunicazione brand-consumatore deve poggiare su fondamenta di onestà e trasparenza. I brand devono dimostrare di comunicare su ogni canale gli stessi valori che compongono la propria vision. E farlo in maniera consapevole. Ogni canale necessità di un tipo di comunicazione particolare. Ma il messaggio da trasmettere a chi sta dall’altra parte è sempre lo stesso.
Il 3 ottobre 2019, presso il Palazzo del Ghiaccio di Milano, avremo modo di approfondire il concetto di strategia Omnichannel in occasione della IX edizione dell’Ecommerce Day. Fulcro della narrazione saranno tematiche legate al Fashion e Luxury, Ecommerce e New retail, oltre al già citato Omnichannel e Multi country. Non mancheranno excursus dedicati a Heritage e Innovazione, Big Data, Privacy, Cybersecurity, Web Marketing, Blockchain. Di carne al fuoco ce n’è in abbondanza per una giornata che si prospetta prodiga di occasioni di confronto, aggiornamento e alta formazione sul nuovo ecosistema digitale.