Home Articoli Che cos’è la Gamification? E perché serve alle aziende?

Che cos’è la Gamification? E perché serve alle aziende?

gamification

Gamification è un lessema di uso sempre più comune nel mondo del marketing. La sua popolarità è ormai comprovata dallo sviluppo concomitante delle nuove tecnologie. Vediamo di che si tratta.

Che cos’è la Gamification? E perché serve alle aziende?

Gamification deriva dal termine “Game”, che significa “gioco”. Ma non si limita a questo. Non si tratta di una forma di divertimento fine a se stessa. Tutt’altro. Le intenzioni di una strategia di gamification sono quelle di veicolare un certo tipo di messaggio ai consumatori. Come? Servendosi delle funzioni di intrattenimento che le odierne tecnologie consentono di ottenere. Il mercato videoludico, d’altronde, si è sviluppato a tal punto da diventare un business di primo livello.

Quali sono gli obiettivi di questa strategia?

In sintesi, li potremmo elencare come segue:

– Migliorare l’interazione con i clienti
– Consolidare la fedeltà al brand
– Aumentare le conversioni

La Gamification si propone di prendere in prestito regole e idee provenienti dal mondo dei videogiochi, per creare così delle attività ludiche particolari che però non hanno niente a che vedere con i giochi. Pensiamo ai concetti di punti, livelli, sfide missioni, che nei videogiochi abbondano. Le relazioni che si instaurano all’interno di una strategia di Gamification sono in genere molto forti.

Alle imprese conviene sempre di più trovare strategie che permettano loro di interagire meglio con i consumatori. E le attività illustrate giocano a loro vantaggio tanto sono palatable per la creazione di rapporti solidi e fidelizzati.

Articolo precedenteDi cosa si occupa uno User Experience Designer (UX Designer)?
Prossimo articoloDi cosa si occupa uno Ux Designer?
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.