Cos’è Google Trending Topics? Google ha deciso di sorprendere ancora e lancia Trending Topics, uno strumento a supporto delle testate giornalistiche.
Che cos’è Google Trending Topics?
Partiamo da marzo di quest’anno, quando Google lanciò Realtime Content Insights (RCI), un tool concepito per fornire alle testate giornalistiche supporto nel prendere decisioni in merito ai contenuti da creare e pubblicare. Adesso, Google ha aggiunto Trending Topics in una delle sezioni del tool, al fine di aiutare le redazioni a comprendere meglio ciò che i lettori vogliono leggere.
In altre parole, Trending Topics permette alle aziende di capire quali temi interessino gli utenti, analizzando i loro dati in tempo reale. Come? Attraverso Google Trends. Così facendo, aiuta le redazioni a elaborare le notizie in base allo svolgimento degli eventi in questione.
I trend monitorati da Real Content Insights.
Real Content Insights è usato in 140 paesi, e sta svolgendo un ruolo fondamentale per aiutare gli editori a decidere quali storie convenga pubblicare. Compie inoltre acute azioni di monitoraggio dei trend popolari in ogni territorio.
A che serve Google Trending Topics?
Grazie a Trending Topics, Google permetterà di sfruttare il tempo a disposizione per stare al passo e seguire l’evoluzione degli eventi con cognizione di causa. In questo modo gli editori possono ottimizzare i loro processi decisionali e pubblicare contenuti migliori. Tutto è in evidenza, dai temi ai correlati più popolari, a seconda di come vibri la corrente.
Con il nuovo tool potrai selezionare argomenti predefiniti e monitorare gli insights che di volta in volta ti troverai ad avere. In questo modo potrai anche vedere a quali altri argomenti i lettori sono soliti interessarsi, oltre a quello principale. Un’ottima strategia per elaborare contenuti pertinenti con le esigenze in real time degli utenti.