Home Articoli Che cos’è Foodpedia? E qual è il suo scopo?

Che cos’è Foodpedia? E qual è il suo scopo?

Foodpedia

Foodpedia sarà un’enciclopedia dedicata al cibo, con tutte le informazioni necessarie a produrre consapevolezza in merito al settore agroalimentare. La piattaforma uscirà a breve, e mira diventare una fonte di conoscenza preziosa, un punto di riferimento da cui trarre ispirazione.

Che cos’è Foodpedia?

Quella che si prospetta secondo le previsioni come la Wikipedia del cibo è una piattaforma online che sarà aperta a breve. Si tratta di un progetto volto a fornire un elenco di contenuti legati a tematiche alimentari e ambientali. L’obiettivo? Diventare una fonte di informazioni puntuali e aggiornate per gli appassionati del settore agroalimentare e non solo.

Chi è la mente dietro il progetto?

A concepire la creazione dell’enciclopedia online è stato lo sforzo di Andrea Segrè, presidente della Fondazione Fico, assieme al direttore Alessandro Bonfiglioli e il coordinatore scientifico Duccio Caccioni. Era il 2018. Dopo un anno sono state messe a disposizione oltre 500 ore di formazione gratuita e inoltre recentemente un webinar diviso in 10 lezioni per promuovere la cultura enogastronomica al maggior numero di persone possibile.

Che cos’è la Fondazione Fico?

Si tratta del più grande parco a tema dedicato al cibo. L’acronimo sta per Fabbrica Italiana Contadina e si propone di promuovere l’educazione alimentare mettendo online alcune delle più importanti realtà del settore. Il 15 novembre del 2018, la fondazione ha registrato numeri da capogiro. Quasi tre milioni di visitatori in soli 12 mesi dal giorno della sua nascita. E con la nascita di Foodpedia i numeri sono assolutamente destinati ad aumentare in maniera vertoginosa.

Ti potrebbe anche interessare: food marketing, spopolano le box del food

Articolo precedenteChe cos’è l’omnichannel? E perché bisogna utilizzarlo?
Prossimo articoloContent marketing? Ecco 3 errori da evitare
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.