Foodpedia sarà un’enciclopedia dedicata al cibo, con tutte le informazioni necessarie a produrre consapevolezza in merito al settore agroalimentare. La piattaforma uscirà a breve, e mira diventare una fonte di conoscenza preziosa, un punto di riferimento da cui trarre ispirazione.
Che cos’è Foodpedia?
Quella che si prospetta secondo le previsioni come la Wikipedia del cibo è una piattaforma online che sarà aperta a breve. Si tratta di un progetto volto a fornire un elenco di contenuti legati a tematiche alimentari e ambientali. L’obiettivo? Diventare una fonte di informazioni puntuali e aggiornate per gli appassionati del settore agroalimentare e non solo.
Chi è la mente dietro il progetto?
A concepire la creazione dell’enciclopedia online è stato lo sforzo di Andrea Segrè, presidente della Fondazione Fico, assieme al direttore Alessandro Bonfiglioli e il coordinatore scientifico Duccio Caccioni. Era il 2018. Dopo un anno sono state messe a disposizione oltre 500 ore di formazione gratuita e inoltre recentemente un webinar diviso in 10 lezioni per promuovere la cultura enogastronomica al maggior numero di persone possibile.
Che cos’è la Fondazione Fico?
Si tratta del più grande parco a tema dedicato al cibo. L’acronimo sta per Fabbrica Italiana Contadina e si propone di promuovere l’educazione alimentare mettendo online alcune delle più importanti realtà del settore. Il 15 novembre del 2018, la fondazione ha registrato numeri da capogiro. Quasi tre milioni di visitatori in soli 12 mesi dal giorno della sua nascita. E con la nascita di Foodpedia i numeri sono assolutamente destinati ad aumentare in maniera vertoginosa.
Ti potrebbe anche interessare: food marketing, spopolano le box del food