Vuoi sapere come si comportano gli utenti sul tuo sito web? In che modo approcciano il tuo ecommerce, quali sono le pagine cui accedono con maggior frequenza, quali preferiscono evitare? Sappiamo bene che la risposta a questo tipo di domande potrà fornirti tutti gli strumenti di cui hai bisogno per prendere decisioni mirate volte a incrementare la performance del tuo spazio online.
Che cosa sono i Behavioral Analytics?
Fidelizzare i clienti e aumentare il tasso di conversione è fondamentale per la prosperità di un’attività sul web. Ed è proprio qui che entrano in gioco i behavioural analytics. Il loro scopo è di analizzare il comportamento degli utenti da un punto di vista diverso da quello che di solito si analizza.
Come funzionano?
I Behavioral Analytics analizzano il comportamento d’acquisto del singolo consumatore attraverso tutti i canali da lui utilizzati. Possono aiutarti a capire se l’utente è entrato nel tuo sito web, quante volte e per quanto tempo, quali pagine ha voluto vedere, e così via.
Le possibilità offerte dal behavioral analytics dipendono tutte dagli obiettivi che vorrai porti. Se vuoi che ognuno dei consumatori compri un prodotto dal tuo sito web, dovrai adattare le tue strategie di analytics a quel preciso traguardo.
Le azioni da monitorare, quindi, dipendono dal tipo di goal che intendi mettere a segno.
A ben vedere, la strategia adottata da Amazon si rifà esattamente ai behavioral analytics.
La piattaforma ha messo a punto una strategia di personalizzazione dei suggerimenti di prodotti sulla base di due aspetti specifici e distinti:
– Dati demografici
– Comportamenti di acquisto del singolo utente
I behavioral analytics possono anche essere utilizzati per migliorare la sicurezza informatica, ad esempio rintracciando attività informatice potenzialmente pericolose per la sicurezza delle aziende e dei sistemi. Di questi tempi la cybersecurity è uno dei temi più delicati e importanti da tenere in considerazione. Ecco perché il potere dei behavioral analytics, in quest’ottica, diverrà ancora più preponderante.