Usi e costumi di ChatGPT nell’ e-commerce
Da quando nel 2022 ci è stata presentata ChatGPT si è sempre cercato di sfruttare le sue capacità in diversi ambiti. Scrittura, programmazione, creazione di immagini: l’intelligenza artificiale dell’azienda OpenAi è sulla bocca (e sul computer) di tutti.
Ma può ChatGPT fornire un aiuto concreto a chi si occupa di e-commerce? Ed in che modo?
ChatGPT: il contesto
Sin da quando è stata presentata in beta nel 2022, ChatGPT (Generative Pre-trained Transformer) ha suscitato forte interesse.
Diversa dalle IA con cui prima eravamo abituati ad interagire (come ad esempio Google Assistant e Siri di Apple) ChatGPT è sostanzialmente un programma di chat (chatbot) che alimenta la sua conoscenza attraverso l’utilizzo dei Big Data. Ciò le permette di avere una prima mansione quasi da “motore di ricerca” prima ancora che da stratega.
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E-commerce e ChatGPT, possibili scenari
Configurare ChatGPT per il proprio business online può fornire un aiuto concreto.
È necessario prima di tutto avere chiaro le mansioni da farle sviluppare e in che modo cercare di ottenere il miglior risultato possibile dal bot. Le keyword sono essenziali: essere concisi e chiari nelle domande è il primo step. È consigliato anche un linguaggio molto semplice, in modo tale da avere il risultato desiderato.
Inoltre, è importante considerare l’adattamento del linguaggio del bot al pubblico di riferimento. Utilizzare un linguaggio accessibile e comprensibile aiuta a garantire che i clienti possano interagire efficacemente con il tuo business online.
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Copy per il lancio di prodotti e-commerce
Essendo a primo impatto una IA di scrittura, andando a vedere quali mansioni potrebbe ricoprire ChatGPT nello specifico, si può subito partire dalla parte di copywriting.
Può essere grande fonte d’aiuto o di ispirazione avere un bot a cui rivolgere dubbi sul proprio copy, in quanto la IA ti permette persino di rendere più efficace il tuo lavoro se si alimenta con i giusti prompt. Seguendo e rivedendo il contenuto creato, è possibile creare ad copy veramente efficaci.
ChatGPT può quindi offrire un supporto prezioso per la creazione di copy coinvolgenti e persuasivi per il lancio di prodotti e-commerce. Con l’aiuto di questa potente IA, puoi ottenere il massimo impatto promozionale per i tuoi prodotti, aumentando la conversione e coinvolgendo i tuoi clienti in modo efficace.
Migliorare la SEO del proprio e-commerce con ChatGPT
Uno dei prompt da poter sfruttare può essere quello riguardante la parte della ottimizzazione SEO (Search Enginge Optimization). ChatGPT è in grado di far rientrare perfettamente nei canoni SEO un determinato testo in modo da poter essere rintracciabile in maniera più efficace.
Se si segue una specifica strategia SEO, il bot può rivedere il contenuto in base alle tue esigenze.
Utilizzando le migliori pratiche di ottimizzazione SEO, ChatGPT è in grado di rivedere il tuo contenuto e apportare modifiche mirate per garantire una maggiore visibilità e rintracciabilità sui motori di ricerca.
Customer care, ChatGPT chiede e risponde
Uno dei servizi e-commerce che deve essere curato particolarmente è quello del customer care. Fornire assistenza ai clienti sui propri prodotti deve essere un lavoro rapido e preciso, senza aree grigie in mezzo.
Accogliendo ChatGPT nel nostro e-commerce, possiamo programmarlo a dare risposte predefinite ai clienti. Possiamo fargli impostare le F.A.Q. per il nostro sito anche in base alle esigenze più richieste dai clienti, dando così la possibilità di essere informati sui prodotti e le politiche aziendali in maniera veloce.
E-commerce e ChatGPT, ne abbiamo bisogno?
Per concludere, bisogna sicuramente calcolare i rischi che si corrono usando il bot. Un uso eccessivo potrebbe sicuramente far sentire la mancanza della persona dietro il lavoro, ad esempio nella stesura di un testo concepito più per una call-to-action.
Ma seguendo le linee guida di base l’intelligenza artificiale può fornire un aiuto veramente concreto per i professionisti del mondo e-commerce.
Sebbene criticato spesso per la sua poca accuratezza e la sua relativa precisione, nelle giuste mani e con un sapiente uso creativo ChatGPT può dare un giusto boost al mondo e-commerce.
Leggi anche: ChatGPT – Italia blocca il chatbot per problemi di privacy
ChatGPT protagonista di talk ad EcommerceDay
La sua notorietà porterà ChatGPT a far parlare di sé anche all EcommerceDay 2023, che avrà luogo il 18 e il 19 Ottobre presso Lingotto Fiere a Torino. Tra le varie tematiche che si affronteranno all’annuale raduno europeo sul mondo dell’ e-commerce, abbiamo proprio dei momenti dedicati alla marketing automation, CRM, web analytics, big data e chatbot, dove, tra i tanti discorsi che prenderanno luogo all’evento potremo ritrovare al centro dei dibattiti anche l’intelligenza artificiale di OpenAi.
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